Anno XI 
Domenica 22 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Dicembre 2024

Visite: 865

La seduta di ieri del consiglio comunale si è conclusa con una decisione che Fratelli d’Italia definisce scandalosa e inaccettabile. La mozione, protocollata il 3 settembre 2024 dalla consigliera Eleonora Vaselli, è stata respinta dalla maggioranza, privando così la città di un intervento concreto e necessario per affrontare il drammatico impatto delle malattie neurodegenerative come Alzheimer e demenze.
La proposta chiedeva interventi strutturati per fornire spazi e servizi specifici dedicati alle persone con diagnosi precoce, un bisogno attualmente ignorato dal sistema comunale. La mozione sottolineava anche l’urgenza di offrire un sostegno mirato ai caregiver attraverso sportelli di ascolto e percorsi di formazione che potessero prepararli meglio nella gestione quotidiana dei malati. Infine, includeva la proposta innovativa di attivare corsi di attività motoria specifici per persone con diagnosi di demenza nelle palestre comunali. È noto infatti che l’esercizio fisico, 
specialmente in un contesto supervisionato, ha dimostrato di rallentare significativamente il progresso delle malattie neurodegenerative.
Durante il dibattito, la maggioranza ha rigettato questa proposta senza fornire giustificazioni adeguate, approvando invece una propria mozione presentata ben due mesi dopo, il 5 novembre 2024. “Si tratta di una scelta ideologica, che antepone interessi politici alla necessità di fornire soluzioni reali per i cittadini più vulnerabili”, ha dichiarato con fermezza Lido Moschini, consigliere di Fratelli d’Italia. “La decisione della maggioranza rappresenta un atto di grave irresponsabilità”, hanno aggiunto Triggiani e Petrini, evidenziando come le famiglie colpite da queste patologie siano state private di opportunità di supporto essenziali. Nonostante l’ostruzionismo subito, Fratelli d’Italia conferma il proprio impegno nel combattere per i diritti di chi vive situazioni di fragilità. “Non ci fermeremo finché questa città non offrirà risposte concrete e dignitose a chi lotta ogni giorno contro l’Alzheimer e le demenze”, ha concluso il gruppo consiliare. “Una prassi consolidata”, denunciano i consiglieri di Fratelli d’Italia. “Ancora una volta assistiamo a una manovra che priva di valore il lavoro dell’opposizione, ignorando una proposta presentata con largo anticipo per approvarne un’altra sostanzialmente simile ma firmata dalla maggioranza”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’equilibrio del bilancio triennale di previsione 2026/2028 è stato raggiunto con l’applicazione di oltre 6 milioni di euro…

Lunedi 23 febbraio dalle 16 alle 19 la Camera Penale di Lucca ha organizzato un convegno informativo alla…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì (25 febbraio), alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale "Sirio Giannini" a Palazzo Mediceo, il nuovo incontro…

Inizieranno lunedì (23 febbraio) a Capezzano Monte i lavori di risanamento del parcheggio pubblico in via Case di Gallè, struttura impalcata in appoggio…

Spazio disponibilie

Con la pubblicazione della delibera di consiglio comunale che, mercoledì sera, ne ha decretato l'approvazione, è entrato subito 

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie