Anno XI 
Domenica 22 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Dicembre 2024

Visite: 374

L'amministrazione comunale di Porcari ha messo al centro della propria agenda l'edilizia residenziale pubblica, con un duplice obiettivo: ampliare l'offerta abitativa e migliorare la qualità degli immobili destinati alle famiglie in graduatoria. Un fine che negli ultimi due anni si è concretizzato non solo nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli alloggi esistenti, ma anche nella riqualificazione complessiva degli spazi per renderli più dignitosi, sicuri e confortevoli.

Dice Michele Adorni, assessore alle politiche sociali e abitative: "Riqualificare il patrimonio di alloggi popolari è per noi prioritario. Lo stiamo facendo con la volontà di seguire criteri di vera qualità, perché vivere in un ambiente ben tenuto, luminoso e perché no, anche bello, aiuta a dare dignità alla propria vita. Questi interventi contribuiscono alla prevenzione di fenomeni di degrado e disagio. La casa è sì un bene materiale, ma soprattutto rappresenta uno spazio in grado di incidere profondamente sul benessere di chi vi abita e sulla possibilità di realizzarsi nella vita quotidiana".

Negli ultimi due anni l'investimento in manutenzione ordinaria e riqualificazione degli alloggi di risulta per procedere a nuove assegnazioni è stato progressivo e costante: Porcari ha dedicato all'obiettivo 575mila euro.

Il percorso è iniziato nel 2022, con un investimento complessivo di 44mila euro. Nel 2023, il Comune ha destinato all'edilizia residenziale pubblica 66mila euro. L'anno che si avvia alla conclusione ha visto un deciso aumento dei fondi dedicati, che sono arrivati a 475mila euro, grazie al supporto di contributi regionali e agli stanziamenti del Piano di recupero e razionalizzazione degli immobili di proprietà comunale previsto dalla legge 80/2014. È stato possibile intervenire sugli immobili anche con opere di manutenzione straordinaria, di adeguamento energetico, impiantistico e sismico, per garantire alloggi più sicuri e moderni.

Sono stati 7, finora, gli alloggi di risulta restituiti al patrimonio delle residenze pubbliche e riassegnati o in corso di riassegnazione a nuove famiglie secondo la nuova graduatoria Erp.

"Misure – conclude Adorni – che hanno accompagnato la conferma dei contributi in conto affitto, azzerati dal governo nazionale, per prevenire l'aggravarsi di situazioni di difficoltà economica. Il Comune di Porcari c'è, fa la sua parte con convinzione, ma rifiuta la logica assistenzialista: tutte le persone hanno il diritto di essere supportate nel proprio percorso di piena dignità, per tornare a farcela da sole e a essere protagoniste della propria vita".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’equilibrio del bilancio triennale di previsione 2026/2028 è stato raggiunto con l’applicazione di oltre 6 milioni di euro…

Lunedi 23 febbraio dalle 16 alle 19 la Camera Penale di Lucca ha organizzato un convegno informativo alla…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì (25 febbraio), alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale "Sirio Giannini" a Palazzo Mediceo, il nuovo incontro…

Inizieranno lunedì (23 febbraio) a Capezzano Monte i lavori di risanamento del parcheggio pubblico in via Case di Gallè, struttura impalcata in appoggio…

Spazio disponibilie

Con la pubblicazione della delibera di consiglio comunale che, mercoledì sera, ne ha decretato l'approvazione, è entrato subito 

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie