claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da bruno zappia
Piana
17 Gennaio 2024

Visite: 4789

Il 28 dicembre 2023 è stato l'ultimo giorno di lavoro al comune di Capannori di un dipendente,funzionario tecnico impiantistica, assegnato al settore cantonieri di paese il quale, come risulta dalla determinazione 1847/2023, si è dimesso a metà del periodo di prova, cioè dopo tre mesi. Questo funzionario matricola 15281, nella comunicazione regolarmente protocollata 0083772/2023 del 28/12/23 e inviata a 5 Autorità, all'ufficio personale e, per conoscenza ad un collega, ha ben motivato le ragioni del suo rientro nell'ente di provenienza (la provincia di Pisa). In particolare,ha dichiarato di doversene andare perché:

"PURTROPPO L'ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E  DEI SETTORI DELL'ENTE, NON CONSENTE DI POTER SVOLGERE IL SERVIZIO NEI MODI CORRETTI E RISPETTOSI VERSO LA PROFESSIONALITÀ DEI TECNICI DELL'ENTE E NEI CONFRONTI DELLA CITTADINANZA DEL COMUNE.HO QUINDI NECESSITÀ DI POTER LAVORARE SERENAMENTE, CONSAPEVOLE CHE IL MIO IMPEGNO E LA MIA COMPETENZA SIA VALORIZZATA NEL RISPETTO DEL MERITO,COSA CHE IN QUESTO ENTE NON RITENGO CHE SI POSSA CONCRETIZZARE".
Il sottoscritto,amministratore pubblico eletto in consiglio comunale di Capannori, ritiene molto serie queste affermazioni quanto importanti nei loro contenuti, purtroppo riscontrati spesso tali,in fase di controllo , dall'opposizione tutta.
Anche per questo mi ha davvero stupito che, in allegato all'avvenuta consegna della suddetta comunicazione del funzionario matricola 15281, mi sia stato 'INTIMATO" di non renderne pubblici i contenuti, "pena la violazione delle disposizioni in materia di riservatezza". Si è voluto trascurare che, per questo documento, non è stato utilizzato un PROTOCOLLO RISERVATO a tutela di ipotetico segreto d'ufficio o di dati personali sensibili, bensì il regolare registro di protocollo,che è un atto PUBBLICO,a garanzia di trasparenza e imparzialità amministrativa (vedi DPR 445/2000 come vigente).
Possibile che un dirigente non abbia chiari tali principi e soprattutto pensi che il sottoscritto non li conosca?
Voglio augurarmi che, se nel giugno prossimo riusciremo a cambiare un tale stato di confusione, anche questo funzionario ingegnere che se ne è tornato a Pisa, vorrà riprovare a lavorare al comune di Capannori insieme a noi e con altri presupposti di qualità operativa. Cercano di mettermi il bavaglio, intanto però i cittadini devono sapere la verità.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie