claudio
   Anno XI 
Sabato 8 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Novembre 2024

Visite: 603

"Dopo la nostra denuncia di qualche settimana fa e la solita, scontata e mistificatoria risposta del sindaco D'Ambrosio, che come sempre vorrebbe passare da vittima, arriva ora un atto clamoroso che inchioda il bilancio comunale, sottrae risorse ai servizi e certifica il grave danno fatto dall'amministrazione comunale targata D'Ambrosio-Toci". 

Così Maurizio Marchetti, Francesco Fagni,  Valerio Biagini, Simone Marconi, Fabio Orlandi, Luca Bianchi, consiglieri comunali di opposizione di Altopascio. "Infatti è in programma nel prossimo consiglio comunale  una variazione di bilancio che aggiunge la cifra di 300mila euro al fondo rischi già stanziato di 250mila euro per raggiungere l'astronomica quota di 550mila euro che resteranno lì, congelati, nella migliore delle ipotesi, senza poter essere spesi per la collettività da cui, evidentemente, provengono. Resteranno fermi a condizione che venga accolta la richiesta di sospensiva della condanna in primo grado che è, di per se, già esecutiva. Quindi, nel caso in cui questa richiesta non venisse accolta, il Comune di Altopascio dovrà liquidare 200mila e oltre, in attesa del secondo grado, fino da subito. 

Dunque, non era l'opposizione a amplificare la gravità della situazione, tanto che si devono impegnare  550mila euro di tutti per fare fronte a costi che oggi sono già veramente ingenti, dopo la condanna del primo grado. 
Come si ricorderà, la sentenza di primo grado che condanna il comune di Altopascio al pagamento di 200mila euro alla famiglia del bambino che nel 2018 fu strappato alla famiglia e messo in una struttura protetta senza alcun fondamento, ha chiaramente posto un grande macigno sulle responsabilità dell'amministrazione comunale, che ha comunque fatto ricorso in appello e , come detto, richiesto la sospensiva della esecuzione della sentenza di primo grado.   

Una vicenda nota da anni, con atti pubblicati all'albo pretorio comunale, che noi non abbiamo mai utilizzato fino a che la storia non è diventata di dominio pubblico, per rispetto della famiglia e del minore. Un rispetto della privacy che, peraltro, la pubblicazione di nomi e cognomi all'albo pretorio, e ancora più grave, su "Amministrazione Trasparente", non ha certo garantito.

Confermiamo tutte le nostre perplessità sulla condotta del Comune di Altopascio, dei suoi vertici, problematica che ora investe pesantemente  l'aspetto economico con il rischio concreto di spendere addirittura 550mila euro di soldi pubblici per rimediare ad un grandissimo errore, che ha coinvolto un bambino di 4 anni e la sua famiglia" termina la nota.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

Spazio disponibilie

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie