claudio
   Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Gennaio 2021

Visite: 188

Il prossimo 1° marzo partiranno i lavori del terzo e quarto lotto dell'importante intervento di riqualificazione della piscina comunale di Capannori. Dopo la realizzazione di una piccola palestra complementare all'attività natatoria destinata al preriscaldamento degli atleti della piscina e alla fisioatletica, dell'edificio che ospiterà tre depositi esterni per materiali liquidi e dell'illuminazione di sicurezza esterna, con i prossimi lavori in programma si andrà a ristrutturare e consolidare il tetto dell'impianto sportivo, si interverrà sul piano vasca, le tribune, gli spogliatoi e l'impiantistica. L'importo complessivo di tutti i lotti dell'opera di riqualificazione è di circa 1 milione e 500 mila euro, in parte finanziato con fondi PIU.

“Una volta conclusa questa importante opera di riqualificazione, per la quale la nostra amministrazione ha investito importanti risorse, la piscina comunale di Capannori risulterà completamente rimessa a nuovo e sarà più fruibile, sicura e in grado di fornire un servizio di massima qualità agli utenti - afferma l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -.  In particolare, grazie alla nuova palestra, andremo anche a potenziare l'offerta delle attività che si possono svolgere in questo impianto sportivo, che è sempre più una delle strutture di riferimento della Piana di Lucca per qualità e quantità di servizi offerti”.

“Al termine dei lavori restituiremo ai cittadini e a tutti gli utenti una piscina fortemente migliorata n molte sue parti – afferma l'assessore alle partecipate, Ilaria Carmassi-. Grazie a questi consistenti lavori di riqualificazione l'impianto sportivo risulterà infatti, più moderno, sicuro e accessibile a tutti e in grado anche di offrire servizi di maggiore qualità e aggiuntivi rispetto agli attuali. Un impianto modello che sarà in grado di soddisfare le esigenze dei numerosi utenti provenienti non solo dal nostro territorio, ma anche da quelli limitrofi”.

Con le opere di riqualificazione che prenderanno il via a marzo, in particolare, oltre al consolidamento del tetto, si procederà alla revisione dell’impianto elettrico con sostituzione dell’intero impianto sul piano vasca prevedendo i corpi illuminanti con doppia funzione (illuminazione ed emergenza) e sarà completamente rifatto l’impianto di rivelazione incendi ed allarme oltre che di emergenza. Sarà anche realizzata l’illuminazione esterna fino alla pubblica via.  Si procederà inoltre alla sostituzione dei proiettori posti sulle facciate esterne con fari a led, oltre all'installazione di nuovi pali metallici per garantire l’illuminamento del percorso di esodo. Sarà inoltre ripristinato il trattamento ignifugo mediante primer e vernici intumescenti sulle strutture in legno lamellare e acciaio di collegamento del piano vasca. Inoltre sarà installato un parapetto con pannello interno in plexiglass per la separazione della tribuna con il piano vasca. L'intervento di riqualificazione prevede poi la numerazione delle sedute delle tribune, la realizzazione della segnaletica interna per l'accessibilità delle persone con disabilità e per l'indicazione di profondità del piano vasca.  Sarà installata inoltre la segnaletica esterna per persone con disabilità e mezzi di soccorso. Sarà poi ristrutturata una parte dello spogliatoio istruttori/persone con disabilità con la demolizione dell’esistente e la realizzazione di un corpo costituito da 2 spogliatoi dotati di 1 servizio igienico per disabili ciascuno. Infine, sarà completato lo spostamento degli idranti aggiuntivi su tutto il perimetro del piano vasca e si procederà ad una sanificazione localizzata degli intonaci.

Vista la consistenza dell'intervento la piscina sarà chiusa al pubblico dal 1 marzo fino alla fine di agosto.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie