Piana
Piano industriale di RetiAmbiente: il Comune di Porcari annuncia voto contrario
Lunedì si esprime l'assemblea dei soci. L'amministrazione chiede chiarezza su finanziamento Pnrr, modifiche progettuali, mercato dei materiali e impatto sulla Tari

Le Rinascenze by night 2026: ad agosto Villa Reale si illumina per due notti da sogno
La nona edizione de “Le Rinascenze by Night” riaccende la magia nella cornice da sogno di Villa Reale di Marlia. Due notti imperdibili, il 5 e il 6 agosto, per…

Assegnati a 53 soggetti del territorio contributi per la realizzazione di eventi culturali, sportivi ed educativi
Sono in totale 53 (per un totale di circa 60 eventi), le associazioni, gli enti del terzo settore e vari soggetti del territorio promotori di eventi culturali, sportivi,…

Altopascio, al via il servizio serale della Polizia Locale tutti i giorni
È ufficialmente partito, anche quest'anno, il servizio serale della Polizia Locale di Altopascio. Gli agenti, infatti, saranno operativi anche dalle 18 fino a tarda notte, garantendo una presenza…

Inaugurato il nuovo parcheggio di Massa Macinaia. Sarà intitolato a Oriano Franceschini
Partecipazione per l'inaugurazione del nuovo parcheggio pubblico di Massa Macinaia in via per S. Andrea, avvenuta questo pomeriggio (giovedì), nato da una consistente riqualificazione dell'area di sosta preesistente…

Scuola primaria La Pira, consegnato il cantiere per l'adeguamento sismico
È stato consegnato questa mattina (25 giugno) il cantiere per i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria La Pira di Porcari. Un intervento dal valore complessivo di 1.816.159,34 euro, che segna…

Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 465
Torna a Porcari, dopo il successo delle passate edizioni, la passeggiata ludico-motoria per la solidarietà femminile Donne in movimento che ogni anno richiama centinaia di partecipanti da tutta la Piana di Lucca. L'appuntamento è per domenica (16 marzo) con ritrovo alle 14 in piazza Felice Orsi per le iscrizioni, mentre la partenza è fissata per le 14,30.
Organizzata dalla Commissione pari opportunità del Comune di Porcari con il fondamentale supporto dei volontari dell'Atletica Porcari, la camminata si snoderà lungo un percorso di circa 3 chilometri, adatto a tutte le età e capacità, e attraverserà le vie principali del centro del paese: via del Municipio, via Roma, via Sbarra, via Fornace, via Romana Est, via della Stazione, via Barsanti e Matteucci, via Cavanis, via Catalani, via del Bozzo e ritorno in piazza Felice Orsi.
L'iniziativa è aperta a donne e uomini di ogni età. La quota di partecipazione è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini sotto i 10 anni, da versare al momento dell'iscrizione.
La passeggiata coincide quest'anno con l'ultimo giorno del Carnovale Porcarese. Al rientro in piazza, i partecipanti potranno assistere all'attesa estrazione della lotteria correlata alla manifestazione, con una Fiat Panda nuova di zecca come primo premio. Ma soprattutto, a rendere ancora più accogliente l'arrivo, ci sarà una merenda offerta da Happy Porcari.
Le Uncinettine di Porcari, inoltre, doneranno i gadget realizzati a mano per l'occasione fino a esaurimento scorte. Quest'anno sono stati creati all'uncinetto sia delle tradizionali mimose, sia dei mărțișor, piccoli amuleti della tradizione dell'Est Europa, e in particolare della Romania, simboli di rinascita e buon auspicio rossi e bianchi legati all'arrivo della primavera.
La scelta di regalare questi oggetti è frutto del lavoro della Commissione pari opportunità presieduta da Madalina Elena Golea, che spiega: "Abbiamo voluto rendere questa giornata ancora più significativa scegliendo simboli provenienti da culture diverse. Crediamo in un femminismo che non sia solo superamento delle disuguaglianze di genere, ma che sia attenzione verso tutte le altre forme di discriminazione: religiosa, etnica, culturale, fisica. Il nostro obiettivo è costruire una comunità che accolga le differenze, percepite finalmente come ricchezza e non come ostacolo. Il ricavato della camminata andrà a sostenere iniziative in favore delle donne. Stiamo già lavorando a un progetto importante per il prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con l'obiettivo di coinvolgere ancora una volta tutta la comunità in una riflessione condivisa e concreta su questo tema così urgente".
Per chi desidera partecipare a Donne in movimento non occorre prenotazione: basta presentarsi domenica in piazza Felice Orsi alle 14.
Videosorveglianza potenziata: Altopascio installa 30 nuove telecamere, avvio della gara in settimana
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 485
Altopascio rafforza il sistema di videosorveglianza con l'installazione di 30 nuove telecamere di ultima generazione. Il progetto, dal valore complessivo di 215 mila euro, beneficia di un finanziamento di 172 mila euro da parte del Ministero dell'Interno, che l'amministrazione D'Ambrosio si è aggiudicata nell'ambito del "Contributo Stato per ampliamento impianto videosorveglianza". Entro la settimana verrà avviata la gara per l'assegnazione dei lavori. "L'ampliamento del sistema di videosorveglianza è un intervento strategico per la sicurezza urbana – spiega il sindaco Sara D'Ambrosio -. Con questo nuovo investimento, ottenuto anche da un lavoro svolto dalle Prefetture attraverso cui è passato il progetto, andiamo a potenziare il sistema esistente, che è già di ottima qualità, rafforzando la presenza degli occhi elettronici nelle zone sensibili che erano rimaste scoperte: un altro punto strategico del nostro programma elettorale che portiamo a compimento. Grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Polizia Municipale, abbiamo individuato le aree, tra cui parchi pubblici, zone molto frequentate e residenziali, che necessitano di maggiore controllo, investendo così in prevenzione dei reati e in tutela del patrimonio pubblico. Il sistema di videosorveglianza, infatti, ci aiuta anche a risalire agli autori degli abbandoni dei rifiuti e quindi a tenere maggiormente curato il nostro territorio. "In settimana avvieremo la gara per l'installazione delle telecamere - aggiunge l'assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -. Questo sistema tecnologico avanzato permetterà un monitoraggio più efficace e un pronto intervento delle forze dell'ordine, contribuendo a rendere Altopascio un luogo più sicuro per tutti: le telecamere, infatti, saranno allacciate alle centrali operative degli operatori di polizia. Ancora una volta riusciamo a ottenere importanti risorse grazie anche al lavoro degli uffici e alla capacità di attrarre bandi e fondi aggiuntivi per Altopascio, senza gravare direttamente sul bilancio comunale".
LE ZONE. Tra i punti scelti per le nuove installazioni, troviamo alcune tra le principali rotatorie e incroci del territorio, come la rotatoria all'intersezione tra via Roma e via Valico via Cavour, via Firenze all'angolo con l'area di parcheggio di piazza Umberto I, via Marconi all'intersezione con piazza del Porto, piazza Benedetto Croce, l'intersezione tra via Marconi e via Casali, il parcheggio di via Fratelli Rosselli (all'ingresso dello stadio), la rotatoria all'intersezione tra via Sibolla e via Ferranti, la rotatoria all'intersezione tra via Sibolla, via Spianate e SP Biagioni, la rotatoria all'intersezione tra via Sibolla, via delle Cerbaie e via Sandroni, l'intersezione tra SP Mammianese e via di Montecarlo, la rotatoria all'intersezione tra via Mammianese Sud e via dei Cantini, l'intersezione tra via di Tappo e SP Francesca Romea, l'intersezione tra via Poggio Baldino e via Torino. Il sistema di videosorveglianza interesserà inoltre diverse aree verdi e parchi pubblici, tra cui il parco Don Luigi Sturzo, il parco Aldo Moro, il parco Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, il parco Unità d'Italia, il parco di via D'Annunzio, il parco Francesca Pieretti, il parco Mascagni e il parco Padre Pio. Ulteriori telecamere verranno installate presso l'intersezione tra via Capanna e via Ponte ai Pini, in via Ponte ai Pini e via Puccini, in via della Fossetta, all'intersezione tra via Ponte alla Ciliegia e via Riccomi, all'intersezione tra via Mazzei e via Valdinievole e nell'area di parcheggio di via Mazzei (al campo da basket), coprendo tutto il territorio comunale, centro e frazioni.


