Piana
Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 238
Il grande cantautorato italiano in scena a Capannori: sabato 21 marzo, alle ore 21.00, il Cinema Teatro Artè ospiterà l’evento benefico La Canzone d'Autore Italiana – Un viaggio tra poesia e musica. Lo spettacolo, che vede protagonista il musicista e polistrumentista Giulio D’Agnello, con la partecipazione di Isabella Borella, ha un nobile fine: sostenere le attività sociali della Croce Verde di Lucca.
L'iniziativa, realizzata con il patrocinio di Comune di Capannori e la collaborazione del Cesvot, rappresenta un connubio perfetto tra cultura e impegno civile. L’ingresso sarà libero a offerta e l'intero ricavato della serata verrà devoluto alla Croce Verde di Lucca per finanziare i servizi di assistenza che l’Associazione garantisce quotidianamente sul territorio.
‘E’ bello e importante unire la cultura e l’arte, in questo caso la musica, alla solidarietà, come nel caso di questo spettacolo che offre ai nostri cittadini la possibilità di ascoltare le più celebri canzoni d’autore italiano interpretate da un’artista di livello come Giulio D’Agnello, contribuendo allo stesso tempo a sostenere l’attività di un’ associazione molto attiva, come del resto molte altre, sul nostro territorio – afferma l’assessora alla cultura, Claudia Berti -. Per questo invito la cittadinanza a partecipare per dar vita tutti insieme ad un momento di comunità che unisce divertimento e attenzione al prossimo”.
Dopo il successo ottenuto in tutta Italia e la passata partecipazione alla rassegna Ma la notte sì, Giulio D’Agnello torna a Capannori con una formula rinnovata. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà Isabella Borella, delegata alla Cultura della Croce Verde di Lucca, che curerà la parte storica e didascalica. Insieme, guideranno il pubblico attraverso le principali Scuole della canzone d'autore, omaggiandone i massimi esponenti con esecuzioni dal vivo e approfondimenti narrativi.
“Collaborando ad altre iniziative, abbiamo scoperto di condividere la stessa ‘mappa del cuore’ - spiegano Giulio D’Agnello e Isabella Borella - fatta di versi che ci hanno aiutato a crescere, a capire chi siamo e a dare un nome a emozioni che, altrimenti, sarebbero rimaste mute. Con questo spettacolo cercheremo di mettere in scena una ‘macchina del tempo emotiva’ attraverso canzoni che annullano gli anni trascorsi, scritte da poeti contemporanei che hanno scelto la chitarra al posto della lira, il vinile invece del manoscritto. Inoltre, sarà anche l’occasione per sostenere con un’offerta le attività della Croce Verde di Lucca - concludono i due protagonisti - invitiamo dunque la cittadinanza a partecipare numerosa a questo momento di alta musica e profonde emozioni”.
Il protagonista
Giulio D'Agnello è una figura di spicco del panorama musicale nazionale. Fondatore del Gruppo Mediterraneo e del trio Onda Acustica, vanta collaborazioni di altissimo profilo: dal sodalizio tuttora in corso con Sandro Luporini (storico coautore di Giorgio Gaber) alla partecipazione al disco tributo a De André “Canti Randagi”, fino ai lavori con lo scrittore Romano Battaglia e la leggenda della musica popolare Otello Profazio.
Per informazioni
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 171
Nella seduta di consiglio comunale, è stata approvata all'unanimità una mozione per la sensibilizzazione sul fenomeno definito Hikikomori, ovvero l'isolamento sociale volontario che riguarda soprattutto i giovani. La mozione è stata presentata dalla capogruppo di 'Fratelli d'Italia' Elisabetta Triggiani ed è stata emendata dalla maggioranza con alcuni emendamenti illustrati dalla consigliera comunale del Pd, Gigliola Biagini.
"il fenomeno, nelle espressioni più gravi, è stato riconosciuto dalla comunità scientifica e clinica ed incluso nel DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) come esempio di disagio culturale e sociale e viene definito “Hikikomori” si premette nel documento -. Esso è un termine giapponese che letteralmente significa "stare in disparte" o "ritirarsi" e che descrive un fenomeno di estremo ritiro sociale e auto-reclusione volontaria in casa per periodi prolungati (almeno sei mesi), coinvolgendo principalmente adolescenti e giovani adulti che rifiutano scuola, lavoro e contatti sociali, trasformando la propria stanza in un rifugio che diventa una prigione. Nato in Giappone, è ora diffuso a livello globale, associato a pressioni sociali, fallimenti, ansia e difficoltà emotive, con sintomi che possono includere inversione dei ritmi sonno-veglia e isolamento totale, assoluta dipendenza da internet e dai social creando problemi sia individuali che familiari".
La mozione evidenza inoltre 'che questa condizione è molto invalidante, sia per la persona, aumentando il rischio di depressione, ansia, autolesionismo fino al rischio di suicidio, che per la famiglia, comportando una difficile gestione quotidiana del familiare e che le istituzioni devono fare da tramite e da supporto a questi ragazzi ed alle famiglie coinvolte. Il documento sottolinea, inoltre, che quando la malattia è già strutturata l'Azienda USL si prende carico di questa condizione nell'ambito delle strutture e dei servizi afferenti alla salute mentale, che dal 2023 nel Comune di Capannori è presente il servizio dello 'Psicologo Risponde' che prende in carico la persona con un 'pacchetto' di sedute in presenza oppure online e che nel progetto 'Pronto Dottore' a breve verrà attivato un bando finalizzato all'integrazione del servizio con la figura dello psicologo. Rilvando poi che negli istituti scolastici del territorio sono già attivi percorsi educativi sul tema dell'uso consapevole del digitale e che il Comune si è attivato con il progetto 'Tablet- famiglie connesse, la mozione impegna il sindaco e la giunta 'a sensibilizzare cittadini e famiglie sul fenomeno Hikikomori e continuare, anche attraverso campagne di monitoraggio del fenomeno, a divulgare questa problematica con seminari nelle scuole, coinvolgendo sul tema lo sportello per le disabilità già esistente, ad organizzare incontri a tema sul territorio e nelle scuole con il sostegno di esperti del settore ed in generale a mettere in campo ogni iniziativa ritenuta utile ed opportuna a prevenire e risolvere questo fenomeno".


