Piana
Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 201
Sono terminati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’ala sud della scuola primaria ‘Tommaseo’ di Segromigno in Monte, che hanno seguito la riqualificazione dell’ala situata sul lato nord che ha ospitato nel frattempo l’intera scolaresca avendo i necessari spazi.
Adesso grazie ad un investimento complessivo di 939.400 euro, di cui 818 mila euro provenienti da fondi Next Generation Eu (Pnrr), tutta la sede è stata completamente riqualificata e sarà prossimamente inaugurata.
Le opere, realizzate in entrambe le ali dell’edifcio, sono state finalizzate all'adeguamento sismico con l’utilizzo di catene attive, all'efficientamento energetico, alla ristrutturazione igienico-sanitaria e all'adeguamento alla normativa antincendio. Si è anche proceduto all’inserimento di un cappotto perimetrale esterno e di un controsoffitto acustico su quasi tutti gli ambienti interni, nonchè all’adeguamento degli interni con la demolizione e la ricostruzione di alcune pareti divisorie.
Tutta la scuola è stata dotata di un nuovo impianto elettrico che consente anche l’utilizzo di un nuovo sistema di illuminazione che prevede l’inserimento di lampade a led che possono essere modulate di intensità.
“Siamo molto soddisfatti per l’ultimazione di questo consistente intervento di riqualificazione che ha migliorato in modo importante l'efficienza energetica, la sicurezza e i servizi della scuola primaria di Segromigno in Monte, rendendola più funzionale e mettendo così a disposizione della comunità una scuola totalmente rinnovata, più moderna e più sicura - afferma l’assessore all’edilizia scolastica Ilaria Carmassi -. Uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione è quello di assicurare ai bambini e ai ragazzi che frequentano le nostre scuole spazi scolastici sempre più moderni, sicuri, funzionali e al passo con i tempi e su questo stiamo lavorando concretamente grazie anche agli importanti finanziamenti che siamo riusciti ad ottenere”.
Con il primo lotto di lavori erano già stati riqualificati gli spazi esterni della scuola con la realizzazione di un marciapiede perimetrale sul lato est e nord del fabbricato e la realizzazione di una ulteriore rampa per favorire una migliore accessibilità alla scuola alle persone con disabilità. Realizzati anche un nuovo tratto di recinzione sul lato nord e una nuova uscita di emergenza sulla facciata ovest.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 174
Un calendario che mette al centro le persone, abbatte le distanze e trasforma le domeniche in un'occasione di inclusione: è questo lo spirito di "Altopascio Insieme", il nuovo programma dedicato alla socialità e alla partecipazione sul territorio comunale. Promosso dal tavolo di inclusione - strumenti di partecipazione attiva promosso dall'amministrazione D'Ambrosio e dal garante dei diritti delle persone con disabilità, Laura Del Signore -, con la collaborazione delle associazioni del territorio, il progetto propone una serie di appuntamenti a cadenza mensile, pensati per favorire l'incontro tra persone con e senza disabilità, creando spazi di condivisione attraverso attività ludiche, laboratori, momenti ricreativi e merende.
"Iniziative come queste - commenta l'assessore al welfare e al benessere di comunuità, Valentina Bernardini - rappresentano un tassello fondamentale per la nostra comunità. Creare occasioni di aggregazione, di scambio e di incontro significa abbattere barriere e rafforzare il senso di appartenenza. Il tessuto delle associazioni del territorio è una risorsa fondamentale: il loro impegno e la loro collaborazione sono determinanti per dare vita a un programma come questo e per rendere Altopascio una comunità sempre più inclusiva".
Si parte domenica 1 marzo al Circolo Fo.Ri.Ma di Marginone con "Insieme in festa", un pomeriggio di musica, ballo e karaoke curato da Misericordia e Fratres di Marginone, con laboratorio creativo a cura di Live Better e merenda offerta dai Fratres. Il 22 marzo, al Comitato Paesano di Badia Pozzeveri, sarà la volta di "Insieme per giocare", con tombola e baskin, disciplina sportiva inclusiva capace di coinvolgere tutti, e una merenda realizzata grazie alla collaborazione tra Comitato e Avis. Il 19 aprile, allo Spazio Sagra di Spianate, "Insieme per l'ambiente" unirà inclusione e cura del territorio con un'attività di pulizia dell'area circostante e il baskin, seguiti da un momento conviviale grazie alla Pro Loco, ai Fratres e alla Parrocchia. Il percorso si concluderà il 24 maggio nei locali della Misericordia di Altopascio con "Insieme in comunità", tra tombola, baskin e merenda condivisa. Tutti gli eventi si terranno dalle 15 alle 18, in ogni giornata saranno presenti anche ping pong e biliardino.
Il percorso è organizzato da Comune di Altopascio, Misericordia Altopascio, Pro Loco Spianate, Comitato paesano Badia Pozzeveri, Circolo Fo.Ri.Ma., Fratres Spianate, Fratres Marginone, Fratres Altopascio, Panda Baskin Altopascio, Avis Comunale Altopascio, Sport Toscana Calciobalilla, Live Better Aps, Punto Handy, Insuperabili, Asd Altopascio Tennistavolo.


