Piana
Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 211
Il Comune di Porcari non considera chiusa la partita sull'impianto di RetiAmbiente previsto a Salanetti. Dopo la sentenza del Tar della Toscana che ha confermato l'autorizzazione regionale, l'amministrazione ha dato mandato ai propri legali di approfondire il provvedimento in vista di un possibile ricorso al Consiglio di Stato.
"La nostra posizione non cambia: le perplessità restano e verificheremo ogni margine di impugnazione per tutelare il territorio", dice il sindaco Leonardo Fornaciari.
Tra i punti centrali resta la natura sperimentale dell'impianto. Un elemento richiamato anche dal Tar come specificità e che per l'amministrazione non costituisce una garanzia. "Non riteniamo che il nostro territorio - osserva il sindaco - debba farsi carico dei rischi legati a una tecnologia non ancora pienamente consolidata".
Altro nodo è la sostenibilità economica del progetto. Pur ritenendo sufficienti le valutazioni regionali, la sentenza non avrebbe chiarito, secondo il Comune, l'effettiva esistenza di un mercato stabile per la materia prima seconda prodotta dall'impianto, oggi privo di accordi industriali tali da garantirne l'assorbimento. "Se manca un mercato consolidato – aggiunge Fornaciari – l'equilibrio economico rischia di poggiare su basi fragili, con possibili ricadute sui cittadini".
Resta inoltre aperta la questione delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione regionale, che comporterebbero modifiche e adeguamenti con effetti su costi e funzionamento dell'impianto. Il Comune ha dunque presentato un accesso agli atti per verificare tempi e modalità con cui il consiglio di amministrazione di RetiAmbiente abbia deliberato eventuali extracosti derivanti dalle prescrizioni, e quale copertura finanziaria sia stata prevista.
"L'investimento supererà il contributo Pnrr inizialmente previsto: è legittimo chiedersi chi coprirà la parte eccedente e con quali effetti sulle tariffe. Non possiamo accettare che a pagare siano famiglie e imprese", conclude il sindaco.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 193
Spazi più funzionali, accessi riorganizzati e nuovi uffici: è stato completato il primo lotto dei lavori di ampliamento e riqualificazione della caserma dei carabinieri di Altopascio, in via Fratelli Rosselli. Nei giorni scorsi il sindaco Sara D'Ambrosio ha effettuato un sopralluogo per fare il punto sull'intervento, che prosegue con le opere del secondo lotto, dedicate alla sistemazione dell'archivio e della zona dedicata alle camerate della struttura.
L'intervento complessivo, interamente finanziato dal Comune per un importo di 250 mila euro, consente di riorganizzare gli spazi interni, con la realizzazione di nuovi uffici al piano terra e l'ampliamento della caserma attraverso l'unione dei locali e il collegamento diretto con le camerate al piano superiore tramite una nuova apertura e un piccolo solaio. L'autorimessa è stata trasformata in archivio accessibile dall'interno e si prosegue ora con la conclusione del secondo lotto di lavori che nei prossimi mesi consegnerà la Caserma rinnovata nella sua interezza. L'accessibilità pedonale è stata migliorata grazie a una nuova rampa, a una tettoia per i parcheggi e a nuovi marciapiedi.
L'accesso alla Caserma da parte dell'utenza torna quindi in via Fratelli Rosselli.
"Il completamento del primo lotto rappresenta un passaggio significativo di un intervento molto atteso - dice il sindaco Sara D'Ambrosio -. La caserma sta assumendo una nuova configurazione, più ordinata, funzionale e accogliente, pensata per supportare al meglio il lavoro quotidiano dei Carabinieri. Come amministrazione abbiamo scelto di investire in modo concreto sulla sicurezza partendo dalle strutture: spazi adeguati, organizzati e moderni sono fondamentali per garantire un presidio efficace sul territorio".
- Galleria:


