Piana
Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 304
In una fase storica segnata dalla riduzione dei trasferimenti statali, dall'incertezza delle politiche nazionali sul contrasto alla povertà e dall'aumento del costo della vita, il Comune di Porcari rivendica una linea di continuità e di rafforzamento delle politiche sociali. "La risposta che abbiamo scelto di dare – spiega l'assessora al bilancio Roberta Menchetti – non è il ridimensionamento dei servizi, ma una loro rimodulazione più equa, accompagnata da un investimento complessivo nel welfare, che cresce rispetto agli anni precedenti".
Sul fronte fiscale, l'intesa conferma una linea di stabilità sull'Imu e ribadisce la copertura integrale del costo del servizio rifiuti attraverso la Tari, ma introduce una scelta politica precisa sull'addizionale comunale Irpef. "Sull'Irpef – dice Menchetti – abbiamo fatto una scelta molto chiara: di fatto abbiamo abbassato le aliquote per le fasce più fragili. Tagliare le tasse a chi ha meno non è affatto scontato, soprattutto in una fase in cui ai Comuni vengono chiesti sempre più servizi con sempre meno risorse. Se si confrontano le fasce, è evidente che abbiamo schiacciato quella più alta su quella più bassa, rafforzando la progressività e alleggerendo il peso fiscale sui redditi medio-bassi. È una decisione che parla di equità e di priorità". Parallelamente, sulle tariffe Tari vengono rafforzate riduzioni ed esenzioni per i nuclei con redditi più bassi, con soglie che tengono conto non solo dell'Isee ma anche del patrimonio e della composizione familiare.
Il cuore politico dell'accordo resta il welfare. "Le risorse destinate alle politiche sociali – spiega l'assessora al sociale Eleonora Lamandini – aumentano anche per il 2026 e vengono indirizzate al mantenimento e al potenziamento di servizi considerati essenziali: assistenza domiciliare per anziani e minori, contributi per spese sanitarie e medicinali, sostegno alimentare, centri diurni, progetti di inclusione e di contrasto alla marginalità. Centrale è anche l'impegno a reinvestire una quota rilevante delle somme recuperate dalla lotta all'evasione fiscale proprio nelle politiche sociali, trasformando il recupero di legalità in redistribuzione concreta".
Un'attenzione particolare è riservata anche a scuola e servizi educativi. L'accordo conferma tariffe del trasporto scolastico articolate per fasce di reddito e introduce dal 2026 le tariffe del servizio di pre-scuola, ma ribadisce soprattutto la volontà di non scaricare sulle famiglie l'aumento dei costi sostenuti dall'ente. "Abbiamo scelto di mantenere invariate le tariffe di mensa e trasporto – sottolinea l'assessora alla scuola Madalina Golea – nonostante l'adeguamento Istat annuale dei costi per il Comune. È una scelta di equità e di responsabilità: la scuola deve restare accessibile a tutte e tutti, senza che l'aumento delle spese diventi un ulteriore ostacolo per le famiglie".
A completare il quadro ci sono gli impegni su politiche abitative, gestione dei rifiuti, inclusione, pari opportunità e valorizzazione dell'associazionismo, in un'ottica di collaborazione strutturata con la Zona distretto socio-sanitaria della Piana di Lucca.
La Riserva del Sibolla diventa bene comune: il Comune di Altopascio acquista il lago e nuovi terreni
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 298
Il Comune di Altopascio acquista il lago di Sibolla insieme ad altri terreni circostanti: la Riserva naturale diventa così interamente patrimonio pubblico. L'amministrazione D'Ambrosio prosegue il percorso di acquisizione delle aree private attinenti o appartenenti all'area della riserva, un'operazione che comprende anche l'acquisto del lago stesso. Un passaggio fondamentale che porta l'intera area sotto la proprietà comunale, rafforzandone la tutela e la valorizzazione. I nuovi terreni interessano un'area di 54.730 metri quadrati, per una spesa totale di 40.500 euro. L'acquisizione rientra nel progetto "Sibolla di tutti" e ha l'obiettivo di ripristinare e valorizzare la biodiversità della Riserva per la tutela degli habitat naturali e per il rafforzamento della gestione pubblica di uno dei luoghi simbolo del territorio, consentendo interventi più efficaci e continuativi di manutenzione, tutela e valorizzazione, oltre a una fruizione più accessibile da parte dei cittadini. Il progetto, dal valore complessivo di quasi 115 mila euro, ha ottenuto un contributo di 50 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nell'ambito del bando "Ambiente bene comune", mentre la restante parte del finanziamento, pari a oltre 60 mila euro, è a carico dell'amministrazione comunale.
"Con l'acquisto di nuovi terreni e soprattutto del Lago compiamo un passo decisivo: questo patrimonio diventa finalmente bene comune - spiega Sara D'Ambrosio, sindaco di Altopascio -. Il Sibolla è un luogo identitario e una risorsa preziosa su cui investiamo con convinzione, soprattutto da quando ne abbiamo assunto la gestione insieme alla Regione Toscana, per essere sempre più protagonisti anche sul piano ambientale".
"Questa acquisizione rientra in un percorso più ampio volto a riportare nel patrimonio pubblico aree di alto valore ambientale, riscattando così - come Comune - il disinteresse che per molti anni ha contraddistinto le precedenti amministrazioni comunali verso questa Riserva naturale - aggiunge Daniel Toci, assessore all'ambiente e vicesindaco -. È alquanto inedito, almeno a livello regionale, vedere un'amministrazione pubblica attivarsi per acquisire - e quindi porre sotto tutela - aree naturali: noi abbiamo deciso di farlo, anche per garantire a questo spazio la valorizzazione e l'attenzione che merita. Le aree naturali devono essere pubbliche e restare pubbliche, così ne possiamo garantire la fruibilità e la conoscenza e anche la conservazione. Un obiettivo, questo, che raggiungiamo anche grazie al lavoro portato avanti dagli uffici, dall'associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità e dalla LIPU, che ne curano la gestione".


