Piana
Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 330
Si è insediato ieri pomeriggio (lunedì) in una gremita sala consiliare composta da genitori, insegnanti e studenti, il nuovo ‘Consiglio Comunale dei Ragazzi’ di Capannori. A sedere sui banchi del consiglio gli studenti delle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi del territorio: Capannori, Lammari-Marlia, Camigliano e San Leonardo in Treponzio eletti nelle scorse settimane all’interno delle scuole. La seduta è iniziata dopo gli interventi dell’assessora alle politiche educative Silvia Sarti e del presidente del consiglio comunale Luca Menesini.
L’obiettivo del nuovo organismo realizzato nell’ambito del ‘Patto per la scuola’ è quello di far conoscere da vicino alle nuove generazioni le istituzioni e il loro funzionamento e di dare loro la possibilità di avanzare al consiglio comunale istituzionale proposte su vari temi per migliorare la scuola e più in generale il territorio.
“E’ di fondamentale importanza per i più giovani conoscere da vicino come funzionano le istituzioni e qual è il loro ruolo per poter divenire in futuro cittadini informati e consapevoli e il consiglio comunale dei ragazzi ha proprio questo importante obiettivo- sostiene il sindaco Giordano Del Chiaro che è intervenuto al consiglio -. I ragazzi e le ragazze che siedono in consiglio hanno infatti la possibilità di avanzare proposte, sia per quanto riguarda l’ambito scolastico, che altri temi, partecipando così attivamente alla vita della comunità dove vivono, e noi ci impegneremo per realizzarle”.
Nella prima seduta il consiglio comunale dei ragazzi, ha eletto a scrutinio segreto sindaco Sara Lazri che ha indossato la fascia di primo cittadino e presidente del consiglio comunale Angela Hu. Entrambe frequentano la scuola secondaria di primo grado ‘L.Nottolini’ di Lammari.
Gli assessori, che si occuperanno di vari temi, tra cui sport e tempo libero, arte e cultura, ambiente e sostenibilità, comunicazione social e integrazione giovanile, innovazione tecnologica e scuola saranno eletti durante la prossima seduta. I consiglieri lavoreranno suddivisi in commissioni consiliari incentrate su specifiche tematiche, ma seguendo un filo conduttore, ovvero l’uso del digitale in modo consapevole. Le commissioni avranno la possibilità di elaborare proposte da sottoporre all’esame del consiglio.
Alla seduta di ieri ha preso parte anche la precedente presidente del consiglio comunale dei ragazzi Bianca Tomei, insieme ad altri studenti componenti della precedente assemblea consiliare.
I consiglieri che siedono sui banchi del consiglio comunale dei ragazzi sono 35 (oltre alla sindaca): Leonardo Altiero, Leonardo Recchia, Vittoria Tocchini, Anna Zicchillo, Gabriele Fanucchi, Sara Rosi, Ginevra Fenili, Martino D’Olivo, Marco Pieri, Antonio Costanza, Enzo Rabi Kjell, Jace Brogi, Cloe Mori, Giacomo Amodeo, Amelie Pellegrino, Diego Pieroni, Mario Cosenza, Angela Hu, Sofia Guidi, Micol Paffile, Cristian Pieri, Daniele Serafini, Flavio Fiori, Zakarya El Makhame, Bianca Monaci, Daria Pluta, Beatrice Polacchi, Alessia Focosi, Elisa Prenga, Zeno Menicucci, Tessa Bacchi, Linda Marina Hirsch, Corrado Andreoni, Celeste Pieri, Benedetta Berchielli.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 246
Badia Pozzeveri: l'amministrazione D'Ambrosio ha approvato il progetto per l'installazione di nuova illuminazione pubblica in via della Fossetta e in via dei Centoni. La richiesta era anche formalmente arrivata dai cittadini nel corso del consiglio comunale aperto sulla nuova viabilità della frazione, con l'introduzione del senso unico pensato per migliorare la vivibilità, la fruibilità e la sicurezza del territorio. Un intervento, quello del senso unico, partito in fase sperimentale che ora viene confermato dall'amministrazione comunale: alcuni interventi sono infatti già stati effettuati, come la realizzazione del percorso pedonale e l'installazione di dossi stradali per regolare la velocità, adesso si prosegue con la nuova illuminazione in zone che la richiedevano da tempo.
"Manteniamo le promesse fatte e le migliorie annunciate nel consiglio comunale aperto, avendo approvato il progetto per la pubblicazione su tutto l'anello di Badia Pozzeveri che realizzeremo a anno nuovo - spiegano il sindaco, Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -. Andremo inoltre a inserire marker stradali luminosi lungo il percorso, mentre stiamo valutando se sia possibile individuare miglioramenti anche per quanto riguarda Corte Tocchini e via Martiri delle Foibe. In questo senso la sperimentazione ci sta dando risposte positive anche da parte dei residenti, motivo per cui stiamo investendo ulteriori risorse sulla frazione così da proseguire con il senso unico e renderlo effettivo e definitivo".
L'investimento complessivo è di 135 mila euro e consentirà di completare l'illuminazione dell'intero anello carrabile dell'area, con un impianto di illuminazione stradale pensato per garantire maggiore visibilità e maggiore sicurezza. Alla fine di via dei Centoni saranno installati pali a LED alimentati da pannelli solari: è prevista l'installazione di tre corpi illuminanti con pannello fotovoltaico integrato, posizionati in corrispondenza delle intersezioni con le strade e degli accessi privati, così da assicurare una copertura luminosa efficace anche nei punti più sensibili. Il resto del tracciato sarà dotato di un sistema di pubblica illuminazione tradizionale a LED. Per aumentare ulteriormente la sicurezza della parte pedonale, è prevista anche la messa in opera dei cosiddetti "occhi di gatto", dissuasori catarifrangenti che vibrano al passaggio dei veicoli e contribuiscono a moderare la velocità. Ne saranno installati circa 800, così da coprire l'intero anello. Le risorse residue del finanziamento saranno infine destinate all'acquisto di nuovi giochi per il parco pubblico di via dell'Agliaio, con l'obiettivo di rendere l'area ancora più fruibile per bambini e famiglie. L'affidamento per la fornitura delle nuove attrezzature è previsto entro la fine dell'anno.


