Piana
Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 322
Prenderanno il via domani (giovedì) i lavori per la realizzazione di un incrocio rialzato tra via dei Masini e via Paolinelli a Marlia, primo intervento per completare il progetto 'Strade vivibili' promosso dall'amministrazione Del Chiaro nella frazione.
"Al fine di migliorare la sicurezza stradale e, in particolare, la sicurezza di pedoni e ciclisti su alcuni tratti di viabilità particolarmente critici, dopo aver eseguito un attraversamento pedonale protetto su via dei Masini e, sempre su questa strada lungo il lato sud fino all'incrocio con via Paolinelli, un nuovo tratto di marciapiede lungo circa 200 metri, adesso proseguiamo con altri lavori per portare a compimento il progetto 'Strade vivibili' nella frazione di Marlia - spiega il vice sindaco, con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi-. Lo facciamo utilizzando vari strumenti, tra cui attraversamenti pedonali rialzati o protetti, ritenuti più idonei a garantire la sicurezza stradale nei vari punti delle diverse viabilità. 'Strade vivibili' rappresenta uno dei punti prioritari del nostro programma di mandato ed ha l'importante obiettivo di riqualificare i centri abitati e le vie residenziali del territorio per renderle più sicure e più a misura d'uomo" .
Dopo la realizzazione dell'incrocio rialzato tra via dei Masini e via Paolinelli, i lavori proseguiranno con la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via Lombarda, prima della rotatoria e di una piccola isola spartitraffico tra via Lombarda e via Spadoni. Il progetto sarà completato con la creazione di un attraversamento pedonale protetto in via Spadoni, di un attraversamento pedonale rialzato in via del Fanuccio e con la posa di nuovo asfalto su un tratto di via Paolinelli e un tratto di via del Fanuccio.
Per consentire lo svolgimento dei lavori saranno effettuate alcune modifiche alla viabilità indicate da un'apposita segnaletica ma sarà sempre garantito l'accesso dei residenti.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 287
Un albero per ogni nuova nascita. Nell'area del centro visite del Lago di Sibolla e nel complesso degli orti urbani di Altopascio sono stati piantati 59 nuovi alberi e 21 arbusti grazie all'iniziativa "Un albero per ogni nuovo bimbo o bimba". Un progetto che vede la collaborazione tra il Consorzio di Bonifica Toscana Nord e l'amministrazione D'Ambrosio e che unisce simbolicamente la crescita di una nuova vita con quella di una nuova pianta, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria, favorire la biodiversità e rafforzare la difesa del territorio attraverso interventi mirati di riforestazione e rinaturalizzazione.
A fornire gli alberi è stato il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, mentre la piantumazione materiale è stata eseguita dagli Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità. AUSER Altopascio ha contribuito mettendo a disposizione lo stock di terriccio necessario per le messe a dimora.
"Abbiamo dato vita a un gesto di bellezza e responsabilità - spiega il vicesindaco e assessore all'ambiente Daniel Toci - piantando un albero per ogni bambino e bambina nati nel nostro territorio. Questo è un simbolo potente: la nascita di una nuova vita che si accompagna alla crescita di una nuova pianta. Ringrazio il Consorzio di Bonifica Toscana Nord per il prezioso sostegno e la collaborazione, così come gli Amici del Padule di Fucecchio e AUSER Altopascio per il lavoro concreto sul campo. Insieme stiamo costruendo un futuro più verde e sostenibile".
"Con grande soddisfazione annunciamo che l'iniziativa di piantumazione, promossa dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord e resa possibile grazie alla donazione di nuove piante ai Comuni, si è concretizzata anche ad Altopascio - aggiunge Andrea Celli, vicepresidente del Consorzio -. È un gesto che va oltre il valore simbolico: rappresenta un investimento concreto per l'ambiente e per la collettività, perché ogni albero piantato contribuisce a migliorare la qualità della vita di tutti noi. Un ringraziamento particolare va alle associazioni Auser Altopascio e Amici del Padule di Fucecchio, che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo, dimostrando quanto la condivisione e la collaborazione siano fondamentali per la riuscita di progetti di questo tipo. Questa iniziativa è un esempio concreto di come, insieme, possiamo costruire un futuro più verde e sostenibile, rafforzando il legame tra comunità e ambiente".


