Piana
Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 267
In occasione della 'Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne', che ricorre martedì prossimo, 25 novembre, l'amministrazione comunale e la commissione pari opportunità, in collaborazione con alcune associazioni, hanno promosso una serie di iniziative per riflettere su questa importante tematica e sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno che purtroppo non tende ad arrestarsi.
Sabato 22 novembre alle ore 16.30 al cinema Teatro Artè sarà proiettato il film 'Mia' (Italia 2023-108') di Ivano De Matteo, con Edoardo Leo e Greta Gasbarri. Mia è un'adolescente alle prese con un amore malato. Sergio è un padre premuroso che non si dà pace nel non vederla felice e, sopraffatto dalla disperazione, medita vendetta. La proiezione sarà introdotta dalla dottoressa Piera Banti, referente medico Codice Rosa del pronto soccorso Lucca e Valle del Serchio e coordinatrice dei medici del pronto soccorso Codice Rosa dell'azienda Usl Toscana nord ovest. L'iniziativa è curata da Anteas, Cisl pensionati e Commissione Pari Opportunità di Capannori. L'iniziativa è ad ingresso libero
Due le iniziative in programma martedì 25 novembre. Alle ore 16.30 nello spazio espositivo del Palazzo Comunale sarà inaugurata la mostra del fotografo lucchese Marino Da Costa 'S(k)in, l'acido sull'anima' che espone immagini in bianco e nero scattate in India particolarmente toccanti, forti, talvolta brutali. Donne sfregiate, donne violate, donne dai volti rovinati dall'acido. La mostra resterà aperta secondo gli orari di apertura della sede comunale fino al prossimo 12 dicembre. La sera alle ore 21.00 al cinema teatro Artè la Compagnia Chandrama metterà in scena lo spettacolo teatrale 'Oltre i muri' per la regia di Amalia Stagnaro. L'evento è a cura di Miniere Urbane APS. Attraverso storie di donne catalogate come isteriche, "Oltre i muri" vuole denunciare il maschilismo etero-patriarcale dominante nella società del secolo scorso, strizzando l'occhio alle oppressioni odierne.
Potente, poetica e provocatoria, la pièce è un alternarsi di luce e ombra, un coro che si libera tra i corridoi asettici dell'ospedale, un grido che oltrepassa i muri e scuote le coscienze di ognuno di noi. Lo spettacolo è ad ingresso libero.
"La violenza contro le donne non è un fatto privato, è un problema culturale e sociale che riguarda tutti - afferma l'assessore alle pari opportunità, Ilaria Carmassi -. Ogni forma di violenza – fisica, psicologica, economica – nasce da un'idea distorta di potere e di possesso, e continua a esistere quando la società sceglie di non vedere, di tacere o di minimizzare. E' quindi estremamente importante sensibilizzare la cittadinanza su questo tema, educare al rispetto e costruire una comunità che non lasci nessuna donna sola. Ogni donna ha diritto alla libertà, alla dignità, alla sicurezza".
"E' estremamente importante mantenere i riflettori accesi su un fenomeno così tragico e purtroppo molto diffuso, come ci dicono le cronache dei giornali, che è la violenza di genere - afferma la presidente della Commissione Pari Opportunità Nicole Benetazzo - . In occasione del 25 novembre lo facciamo informando e creando occasioni di riflessione attraverso vari strumenti come il cinema, il teatro, la fotografia-. E' necessario continuare a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne coinvolgendo tutti, uomini e donne, perchè è fianco a fianco che dobbiamo lottare per sconfiggere la cultura del sopruso e promuovere la cultura del rispetto e della dignità altrui".
Anche quest'anno nel mese di novembre si svolge la campagna 'Pane amore e... non violenza'- Per molte donne la violenza è ancora pane quotidiano', realizzata dal Comune, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confederazione Nazionale Artigianato e piccola e media impresa e esercizi pubblici, panifici e negozi di generi alimentari del territorio. Ai clienti degli esercizi aderenti il pane viene consegnato dentro un sacchetto di carta che riporta lo slogan della campagna e i recapiti a cui rivolgersi in caso di bisogno.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 464
Grande novità per il Natale 2025 a Capannori. In piazza Aldo Moro per la prima volta ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio per la gioia di tutti i pattinatori, che sarà inaugurata sabato 29 novembre alle ore 15.30 e resterà aperta tutti i giorni fino all'11 gennaio, nell'ambito dell'iniziativa 'Accendiamo il Natale' che alle 17.30 prevede anche l'accensione dell'Albero di Natale.
Lo ha reso noto il sindaco Giordano Del Chiaro con una conferenza stampa svoltasi oggi (giovedì) in piazza Aldo Moro alla quale hanno preso parte anche il Governatore della Misericordia di Marlia, Giuseppe Ricci, Andrea Marchiò in rappresentanza della Misericordia di Capannori e Gabriella Giusfredi in rappresentanza degli Artigiani e Artisti di Pandora.
Oltre alla pista sul ghiaccio durante i fine settimana e nei giorni festivi Piazza Aldo Moro ospiterà fino all'11 gennaio molte iniziative con i mercatini artigianali degli Artisti e Artigiani di Pandora che proporranno anche attività e laboratori per i più piccoli, Babbo Natale ai quali i bambini potranno consegnare le loro letterine, musica, performance artistiche e laboratori improntati alla sostenibilità realizzati da associazioni del territorio. Sarà inoltre presente un 'Punto food' gestito dalle quattro Misericordie del territorio (Capannori, 'Santa Gemma Galgani' di Camigliano, Massa Macinaia e S.Giusto di Compito, Marlia). Tutte iniziative che rientrano nell'ampio cartellone di 'Natale sul ghiaccio' promosso dal Comune che comprende anche molti altri eventi legati al Natale che si svolgeranno sul territorio comunale durante le Festività.
"Il Natale 2025 a Capannori sarà ancora più bello, magico e divertente grazie alla novità della pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Aldo Moro con la quale vogliamo offrire una nuova occasione di svago e di incontro, in particolare per i bambini e i ragazzi, ma anche per tutta la famiglia - afferma il sindaco Giordano Del Chiaro -. Affinchè tutti abbiano la possibilità di divertirsi abbiamo previsto l'ingresso gratuito alla pista per i giovani le cui famiglie sono seguite dai servizi sociali, oltre a sconti per gli studenti delle nostre scuole e ad alcune giornate con biglietti a prezzo calmierato. Vogliamo infatti che il Natale a Capannori promuova anche i valori della solidarietà così radicati nella nostra bella comunità. Inoltre durante i fine settimana e nei giorni festivi la piazza davanti al Comune offrirà tante opportunità e iniziative di intrattenimento: dai mercatini artigianali, ai concerti e alle performance artistiche fino a laboratori sostenibili grazie alla collaborazione di alcune associazioni del territorio che ringraziamo fin da ora per la loro disponibilità. Un ricco cartellone di eventi che come ogni anno si svolgeranno anche su tutto il territorio comunale".
In occasione dell'inaugurazione della pista di pattinaggio e dell'accensione dell'Albero di Natale in piazza saranno presenti gli stand degli Artigiani e Artisti di Pandora e saranno eseguiti canti natalizi. A tutti i presenti saranno offerti vin brulè, cioccolata calda e dolci natalizi a cura della Misericordia di Capannori.
La pista di pattinaggio resterà aperta fino all'11 gennaio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 15-21; sabato, domenica e festivi ore 10-24.
Biglietto di ingresso 1 ora- 8 euro; 30 minuti -6 euro; ingresso gratuito per gli under 16 appartenenti a famiglie seguite dai servizi sociali. Sono previste giornate a prezzo calmierato e biglietti scontati per gli studenti delle scuole.
- Galleria:


