Piana
Inaugurato il nuovo parcheggio di Massa Macinaia. Sarà intitolato a Oriano Franceschini
Partecipazione per l'inaugurazione del nuovo parcheggio pubblico di Massa Macinaia in via per S. Andrea, avvenuta questo pomeriggio (giovedì), nato da una consistente riqualificazione dell'area di sosta preesistente…

Scuola primaria La Pira, consegnato il cantiere per l'adeguamento sismico
È stato consegnato questa mattina (25 giugno) il cantiere per i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria La Pira di Porcari. Un intervento dal valore complessivo di 1.816.159,34 euro, che segna…

Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 334
Torna l'appuntamento più atteso da bambini, ragazzi e famiglie: domenica (21 settembre) piazza Felice Orsi ospiterà la terza edizione della Festa dello Sport, una giornata interamente dedicata al movimento, al divertimento e alla socialità, con il coinvolgimento di ben venticinque associazioni del territorio.
La manifestazione è stata presentata questa mattina in municipio dal sindaco Leonardo Fornaciari, dall'assessora alla scuola Eleonora Lamandini e dalla consigliera delegata allo sport Susy Rovai, insieme ai rappresentanti di Happy Porcari – Giacomo Menchetti, Angelo Del Carlo e Gianni Baldocchi.
Il programma è fitto e coinvolgente: si parte alle 9 con la sfilata degli atleti per le vie del paese, in divisa e con le attrezzature sportive, fino all'arrivo in piazza Orsi per i saluti istituzionali. Poi, dalle 10 alle 18, spazio a prove gratuite, tornei, dimostrazioni e animazioni sul palco. Tra le discipline presenti ci saranno calcio, volley, basket, pallamano, rugby, tennis, ginnastica artistica, danza, karate, pattinaggio, skateboard e tante altre.
Accanto allo sport ci sarà spazio anche per la salute e il benessere, grazie alla presenza di Butera Clinic con la psicologa Silvia Lucchesi e dei fisioterapisti del centro San Giusto. La giornata, organizzata da Happy Porcari, conterà inoltre il supporto organizzativo e logistico della Croce Verde di Porcari, fondamentale per garantire sicurezza e assistenza.
Grande attesa anche per la lotteria finale, con estrazione alle 18: in palio buoni acquisto da Silvia Sport e giochi intelligenti per i ragazzi e le ragazze che nel corso della giornata avranno provato i vari sport ricevendo in omaggio il tagliando per sfidare la dea bendata.
"Questa festa – ha sottolineato Susy Rovai – è un'occasione unica per i nostri giovani e per le loro famiglie: offre la possibilità di provare tante discipline diverse in un clima di entusiasmo e condivisione, scoprendo magari nuove passioni che potranno diventare parte della loro quotidianità. Non è solo una giornata di sport, ma anche di relazioni, di amicizia e di comunità. Ed è anche un modo per dire grazie alle associazioni che, con passione e impegno, animano il nostro territorio durante tutto l'anno, contribuendo a renderlo sempre più vivo e accogliente".
Così il sindaco Leonardo Fornaciari: "Questa manifestazione è un momento di comunità che fa bene a tutti, perché lo sport unisce, educa e crea legami. Non parliamo soltanto di attività fisica, ma di un linguaggio universale capace di abbattere le barriere e di trasmettere valori fondamentali come il rispetto, la lealtà e la solidarietà. Vedere piazza Orsi trasformata in una palestra a cielo aperto è la dimostrazione della vivacità di Porcari e della forza del nostro tessuto associativo".
Soddisfazione anche per l'assessora Eleonora Lamandini: "Sport e scuola condividono la stessa missione educativa: insegnare il rispetto delle regole, la solidarietà e il valore del lavoro di squadra. Sono due percorsi che camminano insieme e che si rafforzano a vicenda. La Festa dello Sport rappresenta un ponte naturale tra queste due realtà, perché mette i ragazzi al centro proprio all'inizio di un nuovo anno scolastico, li invita a impegnarsi e, perché no, anche a crescere come cittadini consapevoli, pronti a collaborare e a sostenersi l'un l'altro".
L'appuntamento è dunque per domenica 21 settembre, dalle 10 alle 19, con ingresso libero e merenda e acqua gratuita per i bambini e i ragazzi che partecipano.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 321
L'amministrazione comunale di Porcari conferma e ribadisce la propria contrarietà all'impianto per il riciclo di assorbenti e tessili previsto a Salanetti e annuncia di condividere la linea proposta dalla minoranza, che venerdì (19 settembre) presenterà in consiglio comunale una mozione per il ricorso al Tar contro l'autorizzazione.
L'autorizzazione unica è stata e rilasciata formalmente dalla Regione lo scorso 11 agosto. Già l'8 agosto il sindaco Leonardo Fornaciari aveva chiarito che la battaglia del Comune di Porcari contro la realizzazione a Salanetti dell'impianto per il riciclo dei prodotti assorbenti non si sarebbe fermata.
"Abbiamo affidato da subito ai legali l'incarico di analizzare il verbale della conferenza dei servizi, documento molto complesso e articolato, in modo da conoscerne ogni dettaglio e farci trovare pronti a impugnare immediatamente l'autorizzazione di fronte al Tar", dice Fornaciari.
"Parallelamente - spiega ancora il sindaco - il Comune ha avviato gli atti amministrativi necessari: l'11 agosto, appena ricevuta l'autorizzazione, abbiamo chiesto un preventivo a uno studio legale, ricevuto il 21 agosto. Ora il percorso prosegue con la variazione di bilancio prevista per venerdì 19 settembre in consiglio comunale, che consentirà di stanziare le risorse per gli incarichi esterni e formalizzare l'affidamento per il ricorso".
Fornaciari sottolinea che il ricorso rappresenta un passaggio decisivo: "Siamo determinati ad andare fino in fondo. Difendere il territorio di Porcari da un insediamento che riteniamo inopportuno e potenzialmente impattante è un dovere nei confronti dei cittadini. Non arretreremo di un passo".
Il sindaco ha infine ringraziato i comitati cittadini per la loro mobilitazione costante: "Il loro contributo è ed è stato prezioso, perché tiene alta l'attenzione e dimostra che questa comunità è unita quando si tratta di difendere il futuro".


