Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
28 Marzo 2022

Visite: 1186

"Il Comune fornisce alle strutture ricettive cartine di Lucca vecchie di dieci anni. Non sono quindi aggiornate anche su cose importanti, come Pronto Soccorso, parcheggi e musei". A renderlo noto, il consigliere comunale di Difendere Lucca Fabio Barsanti con un video sulla sua pagina Facebook. "È il cattivo servizio che il Comune mette a disposizione, attraverso il punto di accoglienza turistica di Piazzale Verdi, ai proprietari o gestori di strutture ricettive che vogliano dotare i propri ospiti di cartine della città".
"A parte la brutta figura – dichiara Barsanti in una nota - indicando il pronto soccorso ancora a Campo di Marte e l'inesistenza dell'ospedale San Luca, la mappa del Comune fornisce un'informazione sbagliata potenzialmente pericolosa. Anche la presenza di un numero vecchio e inattivo del Radio Taxi - inesistente dal 2017 - può creare seri disagi. C'è poi tutta una serie di servizi non aggiornati, come il parcheggio nella ex caserma Lorenzini o il Museo del Fumetto, che risultano ancora aperti".
"In pratica il turista che voglia portarsi dietro una cartina trovandola nella hall di una struttura ricettiva – continua Barsanti – trova quindi disegnata una città ferma a dieci anni fa (non che con questa amministrazione sia cambiata più di tanto). Sulla mappa compaiono anche pubblicità di attività che nel frattempo hanno chiuso e non esistono più, mentre manca la pubblicità che il Comune aveva promesso agli ambulanti riguardo al mercato di Piazzale Don Baroni. Zona che, in queste piantine, ovviamente non è nemmeno segnalata come area mercatale".
"Oggi le mappe cartacee della città sono meno utilizzate rispetto ad altri strumenti o supporti digitali – conclude il consigliere di Difendere Lucca – ma ciò non toglie che se si intende fornire un servizio, lo si debba fare nel migliore nei modi. Una mappa del genere è poco rispettosa sia degli operatori che dei turisti: un emblema della qualità del lavoro fatto dalla giunta Tambellini/Raspini in merito al turismo".
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie