Anno XI 
Sabato 25 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
14 Febbraio 2020

Visite: 310

Savino Lorusso di Viareggio si occuperà delle problematiche legate alla disabilità per "Cambiamo!". Una tematica alla quale "Cambiamo!" tiene molto, soprattutto per rendere giustizia a situazioni troppo spesso trascurate. Da lì è nata l'idea di creare una sezione sulla disabilità gestito in toto da persone che vivono quotidianamente queste difficoltà.

"È importante - ha dichiarato Savino -, in una città come Viareggio, dove vivo, pensare ai disabili residenti, ma anche ad un turismo accessibile per la disabilità, portando avanti progetti per l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche".

Savino, ha sponsorizzato la proposta ''no-stress per disabili in zone ztl ''cioè una banca dati nazionale, dove iscrivendosi con il tagliando e la propria targa auto, permetterà di poter circolare liberamente in tutta la provincia senza avvisare continuamente i Comuni sugli spostamenti, riducendo quindi tutta la parte burocratica.

"Questo mio progetto - ha ripreso Savino - è stato approvato dalla Regione Lombardia e Veneto. In Versilia a breve partirà in via sperimentale nei Comuni di Pietrasanta, e Forte dei Marmi, con astensione (in sede di unione dei Comuni) di Camaiore e Viareggio".

Savino, impegnato a pieno ritmo sui diritti dei disabili, si è reso anche disponibile ad una candidatura con "Cambiamo!" alle elezioni  di Viareggio per portare avanti queste battaglie troppo spesso demandate e poi trascurate da altri. Il suo moto è ''non vado come politico ma credo di rappresentare tante persone disabili come il sottoscritto, sono lieto e orgoglioso di metterci del mio". "Ad esempio, su Viareggio, sarebbe importante una consulta per disabili, nominando una figura che faccia da garante e intermediario per disabili con gli uffici comunali e del sociale".

Soddisfazione è arrivata anche dal coordinatore provinciale Simone Simonini: "Savino è una buona persona che sono sicuro darà il massimo per questa tematica. Siamo orgogliosi di averlo in squadra, al servizio delle politiche per i disabili in tutta la Provincia di Lucca, dove per "Cambiamo!" si occuperà di disabilità, formando un coordinamento Provinciale con tutte le zone".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie