Anno XI 
Sabato 20 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
02 Ottobre 2025

Visite: 724

In merito alla fondazione del marciapiede demolita, in parte, nella zona nord ovest della nuova rotatoria di Salicchi (lungo l'argine), l'amministrazione precisa che si tratta di un adeguamento del progetto, funzionale all'armonizzazione con il progetto di restauro dell'antico ponte di Monte San Quirico elaborato dalla Provincia di Lucca.


I tecnici del Comune di Lucca, in una recente conferenza dei servizi, hanno infatti preso atto che il nuovo progetto prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale sul lato a monte (nord est) del ponte. Per evitare attraversamenti delle carreggiate l'amministrazione comunale ha deciso quindi di variare il progetto dei marciapiedi della rotatoria in modo da far correre la pista ciclabile solo sul lato est, ossia davanti al Foro boario per poi collegarla a Borgo Giannotti, il tutto in continuità con quella proveniente dal ponte.

 

L'adeguamento consente inoltre di avere una corsia dedicata in uscita verso via Galileo Galilei. Grazie a questa modifica l'amministrazione ha provveduto a ottimizzare il disegno complessivo dello svincolo generando una circolazione a rotatoria nella parte sud dell'intervento. Il cronoprogramma dei lavori prevede una messa in prova provvisoria della nuova configurazione descritta , nella notte tra venerdì 10 e sabato 11, con l'apertura di ulteriori due nuove corsie.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie