In vista delle future elezioni amministrative che si terranno nel 2027, il partito di Forza Italia ha inaugurato la sua nuova sede in viale San Concordio, al numero civico 354. A fare gli onori di casa è stata l’onorevole nonché vice segretario nazionale Deborah Bergamini, che ha tagliato il nastro alle ore 11 nella mattinata di oggi, affiancata dal segretario provinciale del partito Carlo Bigongiari, dal segretario comunale azzurro Claudio Lazzarini, dal consigliere comunale di Lucca Giovanni Ricci e dall’assessore Remo Santini.
A seguito dell’inaugurazione, i presenti si sono radunati all’interno della nuova sede per assistere alla conferenza stampa.
“Finalmente – ha dichiarato Claudio Lazzarini - abbiamo una sede, specialmente in un momento così importante, quello delle elezioni dell’anno prossimo, oltre a quello del referendum sulla giustizia. Ci dobbiamo far trovare pronti ad avere un ruolo importante nel comune di Lucca”. Tre sono i numeri significativi del lavoro che Forza Italia sta facendo da quattro anni, partendo dall’entrata nel Consiglio comunale nel 2022 con il risultato di vista del 3,74%, proseguendo con la gestione di Deborah Bergamini che, nel 2024, ha portato al 6,37% alle elezioni europee. Alle regionali dell’anno scorso, Forza Italia ha fatto il 9,25%.
“Vuol dire che i voti, dal 2022 ad oggi, sono triplicati– ha affermato Carlo Bigongiari. Ora vogliamo raggiungere un risultato a due cifre, avendo la consapevolezza che uniti si vince. Siamo una botte piccola, ma col vino buono”.
A concludere la conferenza stampa è stata, ovviamente, Deborah Bergamini, vice segretario nazionale. “Sono emozionata perché ogni volta che si apre una sede, e quindi un luogo vivo, simbolo di Forza Italia, lo considero una vittoria della democrazia. Oggi si pensa che la politica si possa fare solo online, con qualche video, ma perdendo il contatto diretto tra i partiti politici e le persone. Siccome questi sono tempi molto complessi, in cui le persone hanno vite molto complicate, in uno scenario che sta cambiando in fretta, i partiti che fanno un buon servizio sono quelli che si riavvicinano alle persone. Sono una fautrice della politica “vecchio stile”, mi piace immaginare che ci siano dei luoghi fisici dove le persone sanno di potersi ritrovare, perché la politica è incontro. Un partito politico è occasione di relazione, di scambio, e noi ci lamentiamo del fatto che l’affluenza sia bassa e che sempre meno persone vadano a votare, ed io credo che il motivo sia proprio perché la politica ha perso la vocazione di rassicurare con la propria vicinanza. Questa sede nasce con questo scopo. E siccome Lucca è una città profondamente democratica, che ha una cultura politica molto radicata, con una forte tradizione di moderazione nel dibattito politico, è bellissimo che Forza Italia torni qui e lo faccia come luogo fisico. Faremo dei panel, troveremo delle occasioni di incontro con ospiti e cercheremo di stimolare la partecipazione dei lucchesi, e questo grazie allo spirito che ci ha sempre contraddistinto, ovvero in modo coinvolgente. Negli ultimi anni abbiamo registrato, anche da parte dei giovani, un forte interesse ad entrare in Forza Italia. Noi abbiamo un movimento giovanile molto ben organizzato, e cerchiamo di offrirgli uno spazio in cui pensare in modo diverso, trovando un luogo sano di incontro. Questo fa parte dell’investimento che facciamo sulle prossime generazioni. Siamo un partito contemporaneo, che vede la realtà per quella che è oggi, senza essere ancorati a dogmi. Ci muoviamo con la realtà che cambia, ed i ragazzi sono la nostra ispirazione”. L’inaugurazione si è conclusa con un ricco buffet offerto a tutti i partecipanti.



