Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026

Scritto da Redazione
Politica
12 Marzo 2024

Visite: 568

"Che fine ha fatto il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze?" A chiederselo è Lucca Civica, che continua: "Di questa bella esperienza di democrazia e libera espressione del pensiero critico, che per anni ha rafforzato il legame tra la città, le sue istituzioni, le sue scuole con le nuove generazioni, si sono perse le tracce. È forse finita nel dimenticatoio dell'amministrazione Pardini, bollata come attività da interrompere o tenere in pausa solo perché riconducibile all'amministrazione Tambellini? Ci auguriamo che il sindaco, e i suoi, sappiano andare oltre e riconoscere la bontà di questo progetto. È, in fondo, una questione di onestà intellettuale e senso di cura per la comunità che si rappresenta dare continuità alle esperienze che funzionano e che, come questa, educano a una partecipazione costruttiva".
 
Prosegue Lucca Civica: "I recenti e vicini fatti di Pisa e Firenze, dai quali lo stesso presidente Sergio Mattarella ha preso le distanze, parlano a tutti noi, e ci interrogano sul bisogno che le generazioni più giovani hanno di far sentire la propria voce: non, o non solo, per un'affermazione di identità, per la voglia di ritagliarsi un proprio posto nel mondo; ma anche, e soprattutto, per la necessità di farsi corpo politico, pensante e agente nel tempo dato. Per incidere, fare la differenza, lasciare una traccia del proprio passaggio".
 
"Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Lucca – va avanti il gruppo – è stata un'occasione unica di consapevolezza civica. Ne facevano parte i rappresentanti di tutte le scuole del territorio, primarie (classi quarta e quinta) e medie (classi prima e seconda), votati regolarmente sulle idee proposte a conclusione del periodo di campagna elettorale, proprio come succede nella società delle persone adulte. Già la preparazione al voto dava modo ai ragazzi e alle ragazze di affinare l'attenzione a quello che succede oltre le mura della propria casa o della propria scuola, attraverso incontri con gli amministratori comunali 'grandi' e con le associazioni cittadine. Un dialogo con il territorio che proseguiva con la costituzione del consiglio comunale e delle commissioni consiliari, laboratori tematici che si sono trasformati in fucina di proposte, istanze e progetti orientati a una migliore qualità della vita".
 
"Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze – precisa Lucca Civica – non schierava partiti, ma idee. La volontà di chi ne faceva parte era arrivare, con la parola, a portare avanti ora un'esigenza, ora un'altra, della comunità dei più giovani. Perché interrompere questa esperienza, elogiata anche da chi in passato sedeva ai banchi della minoranza e oggi è al governo della città? Quali alternative all'indifferenza stiamo costruendo, realisticamente, per le nuove generazioni? È questa una domanda che, come donne e uomini, dovrebbe pungolarci ogni giorno. Tanto più come donne e uomini impegnati nella politica: a noi dovrebbe appartenere la fiducia e la pazienza della semina".
 
Conclude Lucca Civica: "Il prossimo 20 novembre – Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza – sarà il terzo, consecutivo, che non vedrà l'insediamento del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze né il conferimento della cittadinanza simbolica ai figli e alle figlie di persone straniere che vivono a Lucca. Il lavoro per approdare a quella data, infatti, sarebbe dovuto partire nel corso di questo anno scolastico. Ci auguriamo che non ce ne sia un quarto".
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie