Anno XI 
Lunedì 3 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
10 Agosto 2025

Visite: 682

Difendere Lucca esprime preoccupazione per la progettata apertura di un minimarket a Borgo Giannotti: "Potrebbe essere un duro colpo per il quartiere, che da appendice del centro storico sta diventando progressivamente un'anonima periferia".
"L'apertura di un colosso delle cooperative, seppure nella dimensione di minimarket, farà una concorrenza diretta e forte almeno a una decina di attività sul Borgo. Se queste attività non dovessero reggere l'urto — spiega Difendere Lucca — il rischio è la desertificazione e altre serrande abbassate o la graduale trasformazione verso una sorta di centro commerciale cinese".
"Negli ultimi anni infatti le diverse chiusure su Borgo Giannotti sono state rimpiazzate per lo più da bazar e attività cinesi — continua DL — buchi neri all'interno del tessuto sociale e commerciale delle città. Non diversamente da quanto succede in modo metodico in tutte le direttrici di accesso al centro, snaturate anche da supermercati durante il governo del centrosinistra (ne sono stati aperti ben cinque con la benedizione comunale) e che oggi vorrebbe fare la passerella a Borgo Giannotti in difesa del commercio tradizionale o con accesso agli atti di documenti già verificati da Difendere Lucca".
"A questo si aggiunge il rischio che si replichi quanto succede al Carmine, dove il minimarket è 'presidiato' da gruppi di sbandati, per lo più stranieri, che acquistano alcool e degnano clienti e residenti delle loro 'attenzioni'. Negli ultimi mesi soggetti del genere hanno già importunato i commercianti di Borgo Giannotti — continua Difendere Lucca — e la preoccupazione di vederli concentrati lì è alta. Questo riflesso — che la sinistra si guarda bene dal rilevare — insieme alla saturazione dei parcheggi, riguarda direttamente anche i residenti del quartiere".
"Il Comune non ha strumenti di intervento in questa trattativa tra privati — continua Difendere Lucca — ma crediamo nella responsabilità sociale della proprietà. Auspichiamo una riflessione ulteriore da parte della proprietà, per trovare un'attività vantaggiosa meno impattante sulle prospettive future di Borgo Giannotti".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

E' ancora possibile iscriversi al corso gratuito «Spid e Cns: strumenti per diventare un cittadino digitale…

Spazio disponibilie

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie