Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
12 Febbraio 2026

Visite: 305

Domenica 28 giugno all'Unione Ciclistica Lucchese presieduta da Angelo Battaglia è stata affidata l'organizzazione del campionato italiano Under 23. Un evento sportivo fra i più attesi del 2026 che metterà Lucca al centro dei riflettori nazionali, acquisendo una forte risonanza generando interesse ed una copertura mediatica significativa. Alla prova unica tricolore sono previsti 200 partenti, per cui dai comitati regionali verranno indicate le squadre partecipanti per un alto livello tecnico con l' obiettivo di individuare i talenti emergenti da lanciare per il futuro del ciclismo professionistico italiano. Il primo passo era avere l' approvazione sul percorso dopo il sopralluogo della commissione della Federazione composta dal c.t. nazionale Under 23 Marino Amadori, dal presidente Fabrizio Bontempi e dal componente Cristian Ferrari, i quali hanno perlustrato le strutture ed il percorso che sarà di circa 185 chilometri di una corsa che avrà il suo epilogo nel Viale Carducci di Lucca, nello stesso punto di arrivo della tappa del Giro d' Italia l' 8 maggio 2024. Approvato quindi il percorso classico del Città di Lucca che per questa 55.a edizione non avrà quindi il suo tradizionale svolgimento nel mese di settembre ma viene anticipato per assegnare al vincitore il titolo nazionale. Sono confermate le salite del Monte Quiesa, del Monte Pitoro e Carignano ma con una variante nella parte finale che è allo studio degli organizzatori. Il presidente Angelo Battaglia ha costituito un comitato di cui fanno parte il direttore organizzativo Gianfranco Battaglia, Pierluigi Poli e Giuseppe Tomei. Sulle Mura urbane è previsto un tratto turistico di trasferimento dal Baluardo San Paolino per poi scendere in piazzale Verdi e proseguire nel Viale Luporini e raggiungere la via Pisana dove nei pressi della pasticceria La Stella verrà dato il via ufficiale dal km. 0.
Si preannuncia quindi il solito tracciato ondulato che potrebbe aumentare le difficoltà altimetriche rispetto a quello tradizionale, con pendenze piuttosto moderate ma frequenti senza lunghe sezioni pianeggianti o salite ripide, adatto a ciclisti che abbiano una modulazione del ritmo senza farsi andare a partenze troppo aggressive.
Nel 2022 Angelo Battaglia ripristinò il Trofeo Città di Lucca che mancava da 14 anni trasformandolo in una classica ambita dai più forti dilettanti , per rilanciare la tradizione ciclistica lucchese. Dopo soli 4 anni è riuscito ad accrescere l' importanza dell' evento tanto da farlo divenire prova unica tricolore Under 23, definendo una visione chiara e curando ogni dettaglio dall' ospitalità nelle strutture alberghiere agli eventi collaterali che l' amministrazione comunale di Lucca potrebbe unirci.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio compreso, salvo condizioni meteo avverse, sarà messo in opera il primo…

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, la splendida cornice della Sala Tobino presso il Palazzo Ducale di…

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto…

Dopo il successo della prima giornata, secondo appuntamento con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di…

Spazio disponibilie

“La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione,…

"Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna sull'Everest" è il titolo del libro che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie