Un altro week-end positivo per le due squadre della piana lucchese nel campionato di serie C. Vittoria senza patemi d'animo per il Porcari al PalaStopponi di Castelnuovo Berardenga per 0-3 contro il fanalino di coda La Bulletta (20-25/ 14-25/ 14-25). Si chiude il girone di andata con le rossonere di coach Grassini al primo posto sia pure a pari merito con Cascina in un girone dove niente è scontato, che scorre sempre sull' equilibrio con sette squadre che si dovranno contendere i tre posti play off. Il Porcari, grazie anche ad un tecnico esperto e vincente di categoria come coach Grassini che continua con la sua visione strategica e conoscenza tecnica a creare fiducia e comunicazione trasparente nell' ambiente per il terzo anno consecutivo adattando le proprie competenze alle dinamiche di gruppo, chiude quindi nel meglio modo auspicabile metà campionato anche se la stagione è ancora lunga e le insidie non mancheranno per difendere questa posizione.
Questo il roster di partenza al PalaStopponi: Giulia Cerri in regia opposta a Greta Cresci; Ginevra Norci e Chiara Piccini al centro; Asia Degl' Innocenti e Asia Sentieri di banda; Ilaria Battellino libero.
Il Porcari ha gestito bene il match anche se ha avuto un breve rilassamento nel primo set quando in vantaggio 11-18 abbassando un po' l' attenzione si è fatta recuperare di cinque-sei punti chiudendolo poi 20-25. Sull' 11-18 sono entrate Francesca Tucci al posto di Giulia Cerri e Asia D' Otre al posto di Greta Cresci. Nel secondo set, ripristinata la formazione di partenza, altro doppio cambio Tucci per Cerri e D' Otre per Cresci verso tre quarti di set. Nel terzo set hanno iniziato Cerri e D' Otre, Alice Massaro e Chiara Piccini al centro; Asia Sentieri e Asia Degl' Innocenti in posto 4 con Ilaria Battellino libero. Nella terza frazione di gioco c'è stato l' esordio stagionale della schiacciatrice Francesca Fedi in un giro in battuta, recuperata completamente dopo essersi operata al menisco nel pre- campionato, che potrà quindi essere utile per rinforzare il reparto di attacco della squadra nel girone di ritorno.
RICCARDO GRASSINI: "UNA VITTORIA GESTITA BENE"
"A parte qualche distrazione di troppo nel primo set, la squadra mi è piaciuta per l' equilibrio mentale nell' adattarsi tatticamente-dice coach Riccardo Grassini- Ci mancava ancora Elena Casini che però martedi tornerà ad allenarsi e spero di recuperarla completamente dopo la pausa di due settimane prevista al termine del girone di andata. Una pausa che ci servirà per la preparazione fisica. Le ragazze dovranno lavorare nella sala pesi e sottoporsi ai consigli del nostro preparatore Francesco Masi. Quindi farò allenamenti mirati per migliorare l' intensità di gioco con esercitazioni specifiche, perché abbiamo ancora assai da migliorare in aggressività e ritmo partita. Nella seconda settimana di riposo affronteremo in amichevole il Versilia che sta navigando nelle prime posizioni in B2 per non perdere il ritmo in vista della trasferta contro il Valdarno Project, una squadra forte che ci mise già in difficoltà all' andata. "
La Coplat Porcari tornerà in campo sabato 7 febbraio alle ore 21 nel palasport di Montevarchi per affrontare Valdarno Project Montevarchi che sarà il big-match della 14.a giornata.
LA NOTTOLINI E' UN RULLO COMPRESSORE: A PISTOIA CONQUISTA LA QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA
Con grande empatia tra compagne e capacità di adattamento, la Nottolini espugna anche il PalaKing di Pistoia rifilando un secco 0-3 al Progetto Volley Bottegone (18-25/ 19-25/ 21-25) conquistando la quinta vittoria consecutiva e soprattutto il settimo risultato utile consecutivo grazie ad un cambiamento di marcia nella seconda parte del girone di andata dopo un avvio di campionato incerto e piuttosto altalenante. Un match condotto dalla Nottolini con una certa tranquillità, mostrando un' evoluzione di gioco dinamica ed una superiorità tecnica. Soltanto verso la metà del secondo set è stata in difficoltà con Bottegone che aveva acquisito un vantaggio di 4 punti (12-8) per poi concedere spazio al gioco a Benedetta Catani e compagne che ribaltavano il punteggio sul 14-19 per poi chiudere il set a proprio favore.
Questo lo schieramento iniziale di coach Mataluna:
Veronica Testi al palleggio con opposto Chiara Bruni; al centro capitan Benedetta Catani e Ginevra Pozzolini; di banda Marta Mantellassi e Giulia Mannucci; libero Sara Spadoni. Nel corso del match sono entrate Greta Bittoni per Marta Mantellassi, la diciassettenne Arianna Pacchini per Ginevra Pozzolini. A metà del secondo set un' altra under, Sofia Ciaccio, ha rilevato al palleggio Veronica Testi, Alice Bagni è entrata al posto di Giulia Mannucci, mentre c' è stato spazio anche per la diciassettenne schiacciatrice Gemma Tintori. Capannori è sempre stato terreno di scoperte giovanili con le sue Under che si sono distinte nel tempo con grandi risultati a livello regionale. Un' ondata di giovani promettenti si sta affacciando alla prima squadra anche quest' anno con le varie Bagni, Ciaccio, Malaspina, Pacchini, Bittoni, Marchi e Tintori che con una certa frequenza fanno presenza nel campionato di serie C e questa è una strategia quando si vuole costruire un progetto a lungo termine come il presidente Enrico Bertini ha sostenuto dal momento del suo avvento come primo dirigente bianconero.
CHIARA SPADONI MVP
MVP del match contro Progetto Volley Bottegone è Chiara Spadoni, una delle diverse ex che una volta scese in campo hanno avvertito una certa emozione per una forte nostalgia di ricordi e legami umani. Il trentasettenne libero si è distinto per la sua esperienza, intelligenza tattica e per visione di gioco in fase di rilancio sia in ricezione, sia in difesa mantenendo una costante di gioco per tutto il match.
BERTINI E MATALUNA: "STIAMO TROVANDO LA CHIMICA GIUSTA"
Sono in sintonia il presidente Enrico Bertini e coach Giuseppe Mataluna:
"La nostra squadra sta ingranando dopo un avvio di campionato altalenante. Ma questo è normale per una squadra allestita in estate, completamente rinnovata compreso l' allenatore, per puntare sui giovani in chiave futura. Alle nuove giocatrici dovevamo dare tempo per integrarsi tatticamente e affiatarsi emotivamente, trovando chimica, fiducia reciproca e automatismi. Ci stiamo piano piano riuscendo e dobbiamo guardare partita dopo partita senza pensare alla classifica ed al terzo posto. Un elogio lo dobbiamo fare anche al D.S. Paolo Vichi per l' eccellente lavoro che ha fatto nel portare a Capannori giovani interessanti."
Intanto la squadra si sta evidenziando come una vera sorpresa del campionato. La Nottolini tornerà a giocare sabato 7 febbraio alle ore 18 nella trasferta del Palafanciullacci di Pieve a Nievole contro Montebianco con il fiero proposito di proseguire la sua striscia positiva di risultati.
CLASSIFICA DI SERIE C GIRONE B DOPO LA 13.a GIORNATA
Acoplat Porcari e Cascina P. 32
Volley Club Le Signe P. 30
Verodol Casciavola e Valdarno Project Montevarchi P. 25
Paif Img Nottolini e Giorgio Peri Grosseto P. 23
G. e. Pietro Larghi e Follonica P. 18
Sales Volley Firenze e Emmegel Calenzano P. 16
Montebianco P. 7
Progetto Volley Bottegone P. 6
La Bulletta P. 2