Non la solita Pantera che siamo abituati a vedere ma che comunque riesce a spuntarla sul difficile campo di Capannoli, ottenendo una vittoria sofferta al tie-break, grazie alla resilienza, rimettendo in sesto il match dopo aver vinto il primo set ma perso il secondo ed il terzo e rimandando l' esito finale al set corto dopo aver vinto il quarto ai vantaggi con il cuore riuscendo a sfruttare gli errori avversari nei momenti cruciali e piazzando dei punti decisivi con il suo capitano Debora Vanuzzo. Due punti d' oro per la squadra di coach Capponi che pur non giocando ai suoi livelli standard è riuscita a conquistarli senza mollare contro un avversario che ha disputato una fra le migliori se non la migliore partita in assoluto da inizio stagione.
Psb Capannoli-Pantera 2-3 (20-25/ 25-17/ 25-23/ 26-28/ 10-15). Questo il roster di partenza schierato da Capponi:
Emma Bianchini in regia opposta a capitan Debora Vanuzzo; Alice Castiglioni e Marta Buselli al centro; Silvia Corti e Veronica Biagi di banda; Ilaria Miccoli libero. Nel corso del match si sono spesso alternate in campo Silvia Corti, Veronica Biagi e Dora Granucci nel reparto di attacco.
Da tornare a casa con zero punti a conquistare i due punti preziosissimi il passo è stato breve. Contro un avversario coriaceo le azzurre sono riuscite a tornare in partita nel quarto set con Capannoli che si è fatto rimontare il vantaggio in dirittura di arrivo e la differenza è stata sottile, frutto di un singolo errore e dove sono contati moltissimo i dettagli, l' attenzione e la capacità di cogliere l' attimo. Nel tie-break Vanuzzo e compagne sono tornate ad oleare i meccanismi di gioco e con carattere hanno avuto la meglio. Con questa vittoria da due punti la Pantera chiude al terzo posto il girone di andata, preceduta soltanto da FGL Zuma Castelfranco che sta facendo un campionato a sé senza trovare avversari sul suo cammino e ad una sola lunghezza da DgA Impianti Firenze che nella 13.a giornata ha vinto da tre punti. Un piazzamento dentro i play off, mantenendo invariato il vantaggio di 4 punti sulla quarta in classifica Cassero che ha sofferto a vincere contro l' Ambra Cavallini per 3-2.
COACH CAPPONI: "DUE PUNTI D' ORO PER NOI IN UN MATCH CHE SI ERA MESSO MALE"
"Non abbiamo giocato ai nostri livelli mentre Capannoli ha dato il massimo mettendoci spesso in difficoltà con le sue battute-dice coach Stefano Capponi- ed anche la nostra ricezione non è stata perfetta come in altre occasioni. Devo dire la verità ad un certo punto non ci speravo più. Una vittoria ottenuta dalle mie ragazze con grinta, cuore e determinazione nei momenti cruciali del match. Qualità che superano la fatica e rappresentano un trionfo di mentalità. Abbiamo vinto ritrovando la motivazione e lo spirito combattivo quando tutto sembrava finito. C' è un livellamento nel medio in questo girone e difficoltà come queste ne troveremo altre nel corso del girone di ritorno perché anche le squadre invischiate nella zona rossa daranno il massimo per fare punti."
MVP DEL MATCH LA FINALIZZATRICE IN ATTACCO DEBORA VANUZZO
Debora Vanuzzo è stata determinante nel match e va a lei l' MVP grazie alla sua efficacia nella finalizzazione, nella creatività e nel movimento costante mostrando un mix di abilità tecniche e lavoro di squadra. Una Vanuzzo che grazie alla sua esperienza è riuscita a gestire la pressione variando il gioco della palleggiatrice Emma Bianchini prendendo decisioni rapide e anticipando le mosse altrui oltre a piazzare con maturità mentale dei punti decisivi.
Ora la pausa di due settimane per poi riprendere a giocare con l' inizio del girone di ritorno. Per la Pantera il prossimo appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio quando al PalaMartini affronterà alle ore 21 La Vecchianella Migliarino.
IL PORCARI SPROFONDA A CAPOLONA
Niente da fare per la Mc Donald's Porcari nella palestra Consortile di Capolona, uscita sconfitta con un secco 3-0 contro la squadra locale senza riuscire ad opporre resistenza subendo il dominio totale dell' avversario che ha concretizzato la sua superiorità.
Capolona Subbiano-Mc Donald's Porcari 3-0 (25-12/ 25-15/ 25-17). Una sconfitta pesante per la giovane squadra di coach Sabrina Bertini, che ha mostrato la mancanza di esperienza, commettendo errori di gestione senza leggere bene le situazioni di gioco. Una sconfitta che la immerge nella zona rossa e da qui in avanti l' unico suo obiettivo rimane la salvezza.
"Devo dire che la squadra è tornata a giocare al completo-dice Sabrina Bertini-dopo che l' impegno con l' Erasmus ci aveva tolto qualche ragazza ma purtroppo il calendario in questo momento non ci sta dando una mano avendo dovuto affrontare la capolista Castelfranco che sta vincendo tutte le partite ed una fra le prime in classifica come Capolona. Queste due settimane di sosta ci serviranno per riordinare le idee tattiche, resettare mentalmente e trasformarle in un' opportunità per ricaricare le pile. È ovvio che a questo punto il nostro obiettivo da qui in avanti sarà la salvezza. "
Nella 14.a giornata il Porcari sarà impegnato sabato 7 febbraio con inizio alle ore 18 in uno scontro diretto per la salvezza nella palestra comunale VVF di Livorno contro Ies Mv Tomei Livorno che la precede in classifica di 3 punti
CLASSIFICA SERIE D GIRONE B DOPO LA 13.a GIORNATA CHE CHIUDE IL GIRONE DI ANDATA
FGL Zuma Castelfranco P. 37
DgA Impianti Firenze P. 32
Pantera P. 31
CMG Cassero P. 27
Asd Capolona Subbiano P. 23
Ambra Cavallini P. 19
La Vecchianella Migliarino P. 18
Cortona e Robur 1908 Scandicci P. 17
Ies Mu Tomei Livorno P. 16
Psb Capannoli P. 13
Mc Donald's Porcari P. 13
Polisportiva Certaldo P. 10
Certosa Volley P. 0