Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
09 Aprile 2024

Visite: 1030

Un'altra leggenda dello sport e del judo italiano ha confermato la sua partecipazione alla 25.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma lunedi 3 giugno all'Hotel Country Club di Gragnano Lucca. Si tratta della prima ed unica judoka italiana ad aver vinto la medaglia d'oro olimpica: Giulia Quintavalle. È lei la regina del judo ed una fra le più forti e titolate atlete in questa disciplina di tutti i tempi a livello mondiale. Usando la tecnica nell'impiego della forza alla massima velocità, unitamente alla sua scaltrezza raggiunse la più grande gioia in carriera, come tutti coloro che sono appassionati di questo nobile sport, a Pechino 2008, quando in pedana superò nella finale dei 57 Kg. l'olandese Deborah Gravenstijn aggiudicandosi l'oro olimpico. Fra i suoi più grandi successi il campionato europeo a squadre nel 2010 quando guidò l'Italia alla conquista della medaglia d'oro. Campionessa italiana assoluta negli anni 2004-05-06 ha collezionato 33 medaglie internazionali vincendo nel 2011 l'oro WCF a Lisbona, a Roma nella World Cup e ad Abu Dhabi. I soci onorari del Premio sono pronti ad accoglierla  con una standing ovation al momento del suo ingresso nella sala delle premiazioni in una edizione zeppa di grandi campioni. Oltre a lei riceveranno la sfinge d'oro coniata dall'artista lucchese Giampaolo Bianchi anche Vincenzo Nibali, Franco Causio, Ivano Bordon, Rebecca Tarlazzi, Simona Rinieri ed il tre volte campione del mondo su pista Claudio Golinelli, il più vittorioso di sempre delle squadre capannoresi quando indossava i colori Fanini. Ma il cast non è ancora chiuso: l'organizzatore Valter Nieri ha in serbo altri nomi da contattare sempre di grande rilevanza internazionale che hanno lasciato un segno nel cuore degli sportivi. Molto attesi come ospiti anche il presidente regionale del Coni Simone Cardullo ed il giornalista Alberto Cerruti. La curiosità degli invitati è scoprire anche a chi saranno assegnati i premi collaterali alla memoria del grande allenatore di calcio Gigi Simoni, di Aldo Biagini ed Alfio Castiglioni. Si preannuncia una serata suggestiva per ripercorrere le gesta straordinarie di grandi icone sportive attraverso aneddoti e curiosità. Giulia Quintavalle, attuale rappresentante dei tecnici del Consiglio nazionale del Coni e istruttrice del Kodokan Judo Cecina, nel gennaio dello scorso anno è entrata nella Walk of Fame del Coni assieme ad altri grandi campioni fra i quali Fabio Cannavaro, Tania Cagnotto e Flavia Pennetta ed è la 38.a medaglia d'oro olimpica a ricevere il Premio Fedeltà allo Sport.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie