Anno XI 
Martedì 21 Ottobre 2025
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sviluppo sostenibile
25 Settembre 2025

Visite: 159

Sofidel, azienda tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, nota in particolare per il marchio Regina, rinnova la sua partecipazione come Main Sponsor a Pianeta Terra Festival (Lucca, 2 - 5 ottobre), un evento diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L'edizione di quest'anno ha come tema principale "Sistemi Instabili", il cui focus, per dirlo con le parole proprio di Stefano Mancuso, è "capire come navigare in un mondo che non riusciamo più a leggere". Quattro giorni con più di 90 appuntamenti che vedranno la partecipazione di oltre 100 ospiti italiani e internazionali tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori.

All'interno del programma, Sofidel promuove due panel di discussione dedicati ai temi della geopolitica, dell'economia e del futuro della globalizzazione.

Venerdì 3 ottobre alle ore 15:00 presso l'Orto Botanico si terrà l'incontro dal titolo "Un mondo incerto: i difficili scenari tra geopolitica ed economia". Guerre, tensioni commerciali, scenari politici ed economici in rapida trasformazione: viviamo un tempo instabile con conseguenze rilevanti per i nostri sistemi sociali, per il mondo dell'impresa, per le nostre vite. Uno sguardo sul presente per provare a governare il futuro. Ne discuteranno Antonio Pace e Nathalie Tocci, coordina Paola Pica.

Sabato 4 ottobre alle ore 15:45 presso Sala Tobino, il secondo appuntamento, "La globalizzazione è finita?", vedrà la partecipazione di Daniel Gros con Marianna Aprile. La crisi del multilateralismo, le nuove guerre commerciali, l'uso dei dazi come strumento di pressione politica, l'ascesa dei sovranismi: siamo di fronte a una battuta d'arresto della globalizzazione per come l'abbiamo conosciuta. Ma dobbiamo attenderci un vero e proprio cambio di paradigma? E che ruoli avranno l'Europa e Gli Stati Uniti nello scenario che ci attende?

È possibile seguire entrambi gli appuntamenti in diretta streaming collegandosi al sito del Festival www.pianetaterrafestival.it. Il programma completo della manifestazione è disponibile al link http://www.pianetaterrafestival.it/programma-2025.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie