Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili», realizzato nell'ambito del progetto della Provincia di Lucca, Bibliocare e rivolto a bibliotecari e bibliotecarie, ma anche a tutto il mondo associazionistico e degli insegnanti e non che ruota attorno a queste strutture.
La biblioteca, infatti, è - o può diventare - un vero e proprio presidio di comunità: un luogo dove tutti, senza eccezioni, trovano ascolto, orientamento e accesso alla conoscenza. Ecco che rendere questi spazi più inclusivi non è solo una scelta etica, ma un passo fondamentale per ampliare la partecipazione e il valore della biblioteca stessa.
Il corso «La biblioteca inclusiva» - che rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025) - si compone di cinque incontri, che si svolgeranno su piattaforma Zoom per poter raggiungere il maggior numero di utenti possibili e sarà incentrato sull'offrire strumenti pratici e immediatamente applicabili per progettare servizi, ambienti e interazioni capaci di accogliere coloro che presentano disabilità sensoriali, difficoltà comunicative o neurodiversità.
Attraverso esempi reali, buone pratiche e attività guidate, infatti, i partecipanti impareranno a riconoscere i bisogni diversi e rispondere con professionalità, empatia e competenza.
Un corso, quindi, per coloro che vivono la biblioteca o l'archivio come luogo di lavoro, ma anche per coloro che credono che siano prima di tutto posti di incontro, cura e possibilità e che - a vario titolo - offrono il loro tempo per creare comunità sempre più inclusive, sensibili e consapevoli.
Le iscrizioni sono già aperte e termineranno il 24 novembre prossimo, mentre la prima lezione è fissata per il 27. A seguire, il programma prevede incontri il 4, 11, 16 dicembre 2025 e il 13 gennaio 2026, tenuti da Ginevra Niccolucci (esperta di accessibilità e inclusione per i beni e le attività culturali) e Federica Lencioni (terapista occupazionale ed esperta in Caa e InBook).
Per tutte le informazioni e per le iscrizioni si può telefonare allo 0583/432237, scrivere una mail all'indirizzo



