Anno XI 
Giovedì 18 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Dicembre 2025

Visite: 50

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella chiesa di San Salvatore, nel Museo di Villa Guinigi, nella Biblioteca statale, nella Chiesa di San Lazzaro a Pontetetto e  nell'Oratorio di  S. Anna, il prossimo  Venerdi 19 dicembre, presso l'Oratorio Mazzarella di San Concordio alle ore 17 e 18 sarà la volta del tradizionale concerto del Coro e dell'Orchestra dell'Istituto Ungaretti.
 
Sabato 20 Dicembre dopo le iniziative del pomeriggio a cura del Comitato S. Francesco (ore16:00 con zampogne e organetti), alle ore 21:00, nella Chiesa Parrocchiale di Montuolo, concerto d'organo con l'Organista ENRICO BARSANTI  con musiche di Bach, Brahms, Rheinberger. Barsanti costruttore e restauratore di organi (suo il restauro dell'Organo della chiesa di Montuolo) è un ottimo concertista e già più volte si è esibito per conto di FLAM.
 
Il 25 Dicembre, Natale del Signore, presso la Cattedrale di San Martino, alle ore 17:30 concerto d'organo di Giulia Biagetti  con musiche a commento di alcuni testi scelti dal Rettore della Cattedrale  Mons. Marco Gragnani.  Questo insolito appuntamento nel pomeriggio del giorno di Natale si svolge ormai da molti anni ed è concepito come un momento di raccoglimento e preghiera attraverso la Musica offerto da Flam e dalla Cattedrale di San Martino a tutta la comunità Diocesana..
 
Infine Domenica 4 Gennaio alle ore 18:00 concerto dei docenti dell'Istituto Ungaretti presso la Chiesa del Monastero di San Cerbone.  Tutta la cittadinanza è invitata a questi eventi che sono tutti ad ingresso libero.
 
Il Cantiere di Natale (XXII edizione nel 2025) è organizzato da FLAM – Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, in collaborazione con le scuole del comprensivo II  e con molte altre realtà del territorio. In questa edizione, in accordo col Comune di Lucca (Vivi Lucca) si è deciso di raggiungere anche le frazioni della periferia senza limitarsi al solo centro storico, come avveniva in passato per altre manifestazioni promosse da Flam (LuccaFora).
 
Oltre al Patrocinio e al contributo del Comune di Lucca (Vivi Lucca), Flam per le sue iniziative ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e fa parte delle associazioni che lavorano assieme per il progetto "Il settecento Musicale a Lucca"  condotto dal Centro studi "L. Boccherini".
 
Flam ringrazia tutti i propri affezionati e sostenitori formulando a tutti i migliori auguri di Buon Natale e felice anno nuovo!
 
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Tradizione, qualità e artigianalità: sono i tre elementi fondamentali che caratterizzano da sempre sia la pasticceria Pinelli in via Beccheria che quella sulla Pesciatina

Un concerto da non perdere con una delle più acclamate cantanti di gospel afro-americane residenti in Europa. È l'evento dal titolo "A Gospel Night", promosso dall'assessorato al turismo per venerdì (19 dicembre) alle ore 18.30 nella chiesa di Sant'Antonio Abate a Ripa

Natale tempo di doni. Di certo tra quelli più utili c'è il sostegno al Centro di accoglienza "Gruppo per Servire" di Querceta, per completare il pagamento del nuovo mezzo necessario al trasporto di persone con difficoltà motorie

Si conclude ufficialmente il progetto AC Bagni di Lucca 2022, a seguito della chiusura del conto corrente intestato alla società sportiva avvenuta nel corso di quest'anno e della conseguente esclusione dalla FIGC nel 2024

Spazio disponibilie

Inaugurazione: mercoledì 17 dicembre, ore 11:00 – Banchina Canale Darsene (fronte Capitaneria di Porto). L’installazione di un nuovo…

«La politica per me è sempre stata partecipazione, impegno e responsabilità verso la comunità, dopo anni ho maturato…

“In più occasioni è stato ripetuto che per intervenire sul fenomeno degli affitti brevi serve una risposta legislativa…

Il turismo sostiene le assunzioni, mentre il manifatturiero resta in difficoltà. Forte la richiesta di personale esperto

Spazio disponibilie

Si è chiusa con un chiaro e generale apprezzamento delle progettualità, dello studio e dell'approccio scelto…

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini esprime vivo apprezzamento e soddisfazione per l'annuncio del Piano nazionale per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie