Domenica 9 novembre la Cappella S. Cecilia della Cattedrale di Lucca diretta dal M° Luca Bacci accompagnato all’organo dal sostituto Niccolò Bartolini si è esibita in concerto nella magnifica Certosa di Firenze. Il complesso monastico fu voluto da Niccolò Acciaioli (1310-1365), appartenente ad una delle famiglie di banchieri più ricche di Firenze.
La Certosa prende il nome dall’Ordine dei Certosini, fondato da San Bruno (1030-1101) intorno al 1084, vicino a Grenoble con altri sei compagni. La Grande-Chartreuse era situata al centro di una valle profonda e difficilmente accessibile, e da allora tutte le fondazioni dell’Ordine furono chiamate Certose. Anch’esse sorgono in luoghi lontani dai centri abitati per conoscere Dio nella solitudine.
Il Concerto della Cappella S. Cecilia è stato ineccepibile, ha riscosso un grande successo, ed è stato molto apprezzato anche da Carmelo Mezzasalma, insegnante in pensione del nostro Istituto Musicale Boccherini che vive nella Pieve di S. Leolino a Panzano in Chianti (diocesi di Fiesole), dove ha fondato una comunità religiosa dedita all’evangelizzazione della cultura.
Si sono ascoltate pagine corali di epoche differenti a partire dal 1700, passando per il romanticismo e fino ad arrivare all'epoca contemporanea, in un percorso che ha inteso condurre l'ascoltatore attraverso l'evoluzione dei linguaggi espressivi del genere nel tempo.
Programma:
Johann Michael HAYDN (fratello di Franz Joseph) - Gloria dalla Missa Sanctae Crucis
J. S. BACH - Corale Se tu mi accogli, Padre buono
J. M. HAYDN - Graduale Angelis suis
L. BACCI - Communio O Sacrum Convivium
A. DVORAK - Sanctus dalla Messa in Re maggiore
A. DVORAK/E. MAGGINI - Quando il sol del mattino
N. BARTOLINI - Molto adagio dal Mottettone Alleluia! Ecco il legno della Croce
L. PEROSI - Magnificat



