Anno XI 
Venerdì 6 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
06 Febbraio 2026

Visite: 24

Si avvia verso il tutto esaurito il concerto del Maestro Zubin Mehta con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in programma martedì 10 febbraio alle ore 21.00 al Teatro del Giglio Giacomo Puccini. La risposta del pubblico è stata straordinaria: restano disponibili solo pochissimi biglietti e l'evento è ormai prossimo al sold out.

 

«La presenza del Maestro Zubin Mehta – afferma Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico del Teatro del Giglio -, figura di riferimento assoluto della direzione d'orchestra a livello mondiale, e dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, compagine di indiscusso prestigio, conferisce all'evento particolare rilievo e autorevolezza, offrendo al pubblico del Giglio un'esperienza musicale di profilo elevatissimo. Questo concerto – prosegue Lazzarini - segna l'avvio di un nuovo rapporto istituzionale tra il Giglio e l'eccellenza del Maggio Musicale Fiorentino, nato dalle relazioni instaurate da me e dal direttore artistico del teatro Cataldo Russo con il Sovrintendente del Maggio Carlo Fuortes, in vista dell'avvio di ulteriori collaborazioni. Il concerto si inserisce inoltre nelle celebrazioni per i 270 anni dalla nascita di Mozart, rendendo omaggio al compositore di Salisburgo e rafforzando il percorso di relazioni che il Teatro del Giglio sta sviluppando con il Mozarteum.»

 

In programma, gli ultimi tre capolavori sinfonici del compositore salisburghese: le Sinfonie n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543, n. 40 in sol minore K. 550 e n. 41 in do maggiore "Jupiter" K. 551. Composte a Vienna nell'estate del 1788, nel breve arco di circa un mese e mezzo, rappresentano una sintesi altissima del pensiero sinfonico settecentesco. In queste tre partiture si riflette la quintessenza dello stile mozartiano dell'ultimo periodo: la raffinatezza del linguaggio, la ricchezza delle tessiture, il vividissimo senso del colore strumentale e la straordinaria capacità di dare forma musicale a un intero universo di affetti ed esperienze interiori. 

 

CONFERENZA FRANCESCO ERMINI POLACCI – Domenica 8 febbraio alle ore 18.00, al Teatro San Girolamo, il musicologo Francesco Ermini Polacci terrà una conferenza dedicata alle Sinfonie di Mozart in programma nel concerto. L'ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

 

Per acquistare gli ultimi biglietti disponibili rivolgersi alla Biglietteria del Teatro del Giglio Giacomo Puccini.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

"Sono andato insieme all’assessore al commercio Paola Granucci all'Ottica Bianchi di…

"Non possiamo accettare che il futuro di 30 lavoratori e delle loro famiglie venga calpestato da una narrazione…

Dopo la battaglia di Civitanova finita all'overtime, questo sabato le ragazze del Greenlucca ricevono la visita del Basket…

Viareggio si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi della stagione sportiva giovanile: le Finali dei Campionati Italiani Under 17 di Hockey su Pista, in programma dal 28 al 31 maggio 2026

Spazio disponibilie

In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, un premio alla classe che produce il minor quantitativo di avanzi nel piatto

Con diverse settimane di anticipo sulla tabella di marcia, che segnava la scadenza a primavera di quest'anno, è…

È confermata per sabato 7 febbraio alle ore 16 la presentazione della proposta di legge sulla Remigrazione, presso la sede del movimento Difendere Lucca, in via Pisana 25 a Sant'Anna

Spazio disponibilie

Si è tenuta ieri sera (5 febbraio) la riunione del Coordinamento Provinciale Fratelli d'Italia di Lucca. All'ordine del giorno il prossimo referendum costituzionale ed alcuni nuovi ingressi all'interno del coordinamento

Approvati dalla Giunta camerale i primi tre interventi a sostegno di sicurezza, certificazioni e scuola-lavoro. Il Presidente Tamburini: "Siamo presenti su tutto il territorio per accompagnare le imprese"

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie