E’ la classe seconda della scuola primaria di Massa Macinaia la classe delle scuole capannoresi risultata più virtuosa a mensa, per aver sprecato meno cibo. La classe è stata premiata ieri (giovedì) nella sede scolastica alla presenza dell’assessora alle politiche educative Silvia Sarti, di Franco Del Carria responsabile del centro cottura di Capannori presente insieme e di Giovanna Meduri, dietista e referente Area Qualità, ricevendo l’attestato di ‘Eroi antispreco’ ed un piccolo premio come riconoscimento per l’impegno e la preziosa collaborazione nella lotta allo spreco del cibo.
La premiazione è avvenuta in occasione della 13a Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare promossa dall’Osservatorio Waste Watcher. Il tema del 2026, #2030Calling, ci ricorda che mancano solo quattro anni per raggiungere l’obiettivo fissato dalle Nazioni Unite: dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030.
“Mi complimento con i bambini e le bambine e le insegnanti della classe seconda di Massa Macinaia per il bel risultato raggiunto nella lotta allo spreco alimentare e con ‘Qualità e Servizi’ per l’importante azione che svolge ogni giorno nel cercare di ridurre gli sprechi di cibo nelle mense scolastiche – afferma l’assessore alle politiche educative, Silvia Sarti -.Lo spreco alimentare non è solo una mancanza di rispetto verso il cibo, è anche uno spreco di risorse: acqua, energia, lavoro delle persone che quel cibo lo hanno prodotto, oltre che un danno ambientale. Combattere lo spreco alimentare significa costruire un futuro più giusto e sostenibile. E questo futuro parte anche dalle scelte quotidiane di ognuno di noi e anche dalla scuola. Iniziative come queste hanno un forte valore educativo per le nuove generazioni”.
“Qualità e Servizi, azienda pubblica partecipata anche dal Comune di Capannori ogni giorno produce e somministra i pasti in tutte le scuole del territorio che hanno il servizio mensa e quotidiamente a fine pasto l’azienda effettua una importante rilevazione sul gradimento di ogni piatto servito ai bambini- spiega Franco del Carria, responsabile del centro di cottura di Capannori-. Grazie alla positiva collaborazione dei dipendenti viene pertanto rilevata la percentuale di spreco su ogni piatto. Un dato importante che permette all’azienda di lavorare costantemente anche sulle singole ricette al fine di migliorare il gradimento dell’offerta. Analizzando i dati raccolti da settembre a gennaio su tutte le classi del territorio comunale è stata così redatta la classifica della classe più virtuosa. L'iniziativa si inserisce nel contesto della 13a Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare per sensibilizzare i più piccoli sul valore del cibo”.



