Il mese di gennaio alla biblioteca civica Agorà si apre con un ricco calendario di appuntamenti che attraversano linguaggi, generazioni e temi cruciali del nostro tempo. Dal cinema muto al teatro d'ombre per i più piccoli, prende avvio "Dal silenzio alla parola": un nuovo ciclo che indaga la forza espressiva del silenzio nelle immagini e nelle storie.
Prosegue il percorso di Agorà Green, con la presentazione del libro Il cuore della montagna di Andrea Minuti, un viaggio narrativo e ambientale nelle Apuane. Ampio spazio anche alla genitorialità con Avrò cura di te, ciclo dedicato a futuri e neo genitori, che questo mese propone "Imparo facendo", un incontro a cura del Centro Bambini e Famiglie "Noi" e della Cooperativa La Luce per aiutare i neogenitori nella predisposizione degli spazi della casa per i più piccoli.
Prende il via al Bucaneve il corso gratuito di fumetto per ragazzi Pillole di fumetto, a cura di Artespressa, un percorso in cinque incontri dedicato al linguaggio del fumetto e alla narrazione per immagini. Accanto a questi, letture, laboratori, cineforum, gruppi di lettura e attività per bambini e famiglie rendono la biblioteca un luogo vivo, aperto e partecipato.
"Prosegue l'attività della biblioteca civica rivolta agli adulti, ai giovani e ai bambini – afferma l'assessore alla cultura Mia Pisano – . Il nuovo anno inizia con gruppi di lettura, scambi linguistici, incontri dedicati ai neogenitori, il teatro delle ombre per i più piccoli e molto altro ancora. Una programmazione ricca e variegata, frutto della grande esperienza degli operatori della biblioteca e della collaborazione con realtà culturali del nostro territorio, che insieme garantiscono una grande qualità delle proposte in programma".
Si comincia venerdì 2 gennaio alle 16:00 con Cinemagorà e proiezione film: Kiki – Consegne a domicilio (H. Miyazaki). Sabato 3 gennaio alle 16:00 – Agoralab di Befana ad Agorà Fuori le Mura, laboratorio creativo per bambini dai 5 anni. Giovedì 8 gennaio alle ore 10:00 – Nati per Leggere per piccolissimi. Sabato 10 gennaio alle ore 10:15 – Mangiastorie e Mangiastorie UP, alle 10:30 – Scambio linguistico inglese e alle 16:00 – AgoraGO.
Il programma completo degli appuntamenti del mese di gennaio su www.bibliotecaagora.it



