"Mercoledì mattina il Teatro del Giglio - Giacomo Puccini sarà aperto e ospiterà, come programmato, la cerimonia di inaugurazione di Lucca Comics & Games 2025: i lavoratori del Teatro, che ringrazio, hanno infatti revocato lo sciopero annunciato lunedì”.
Ad affermarlo è il sindaco di Lucca Mario Pardini. Vista la portata internazionale dell’evento – e il livello degli ospiti attesi mercoledì mattina al Giglio, dal regista Luc Besson al ministro della cultura Alessandro Giuli – era difficile credere che lo sciopero minacciata lunedì dai sindacati andasse in porto. Troppo grande sarebbe la figura di merda per la città e per il festival. Ma bravo comunque il primo cittadino ad intervenire in prima persona, scongiurando così il rischio di una figuraccia colossale.
“Mi sono impegnato in prima persona – chiude Pardini - per superare questa frattura, accogliendo le richieste per riaprire il tavolo delle trattative con la rappresentanza sindacale unitaria già il prossimo 19 novembre. Sarà l'occasione per approfondire, migliorare e sviluppare ulteriormente le attività del nostro più antico e principale luogo di produzione culturale”.



