Dario Ramacciotti entra nel Consiglio di Indirizzo della Fondazione Festival Pucciniano: il decreto di nomina è stato firmato questa mattina dal sindaco Giorgio Del Ghingaro. Un ingresso che unisce entusiasmo, radicamento territoriale e una passione per il mondo dell’opera.
Viareggino, classe 1987, Ramacciotti ha costruito un percorso professionale e umano segnato da impegno, disciplina e capacità di rappresentare la città in contesti nazionali e internazionali.
Atleta di alto livello per oltre quindici anni – nel calcio e nel beach soccer – e oggi telecronista e commentatore tecnico, ha sviluppato una sensibilità comunicativa e una capacità di lettura dei linguaggi contemporanei che rappresentano un valore aggiunto per una Fondazione sempre più orientata al dialogo con pubblici diversi e nuovi.
La sua nomina arriva in un momento in cui la Fondazione Festival Pucciniano ha dimostrato una straordinaria capacità di aprire il Teatro ad appuntamenti sportivi di grande richiamo, trasformando la magia del palcoscenico in un luogo capace di accogliere eventi multidisciplinari.
In questo percorso, un uomo di sport, per di più giovane, rappresenta un valore aggiunto: uno sguardo fresco, dinamico, capace di intercettare nuove energie e nuove forme di partecipazione.
La sua presenza nel Consiglio di Indirizzo contribuirà a rafforzare la missione della Fondazione, sostenendo il percorso di valorizzazione del Maestro e del suo lascito artistico, con uno sguardo capace di coniugare tradizione e innovazione, radici e futuro.
L’Amministrazione rivolge a Dario Ramacciotti i migliori auguri di buon lavoro, certo che il suo entusiasmo, la sua esperienza e la sua profonda passione per Puccini sapranno arricchire ulteriormente il cammino del Festival.



