Anno XI 
Mercoledì 31 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Pietrasanta
30 Dicembre 2025

Visite: 42

In vista dei festeggiamenti per l'arrivo del 2026, il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore all'ambiente Tatiana Gliori rivolgono un appello a residenti e visitatori di Pietrasanta affinché scelgano di celebrare il Capodanno senza l'utilizzo di botti, petardi e mortaretti. Un gesto di attenzione nei confronti delle persone più vulnerabili, del patrimonio pubblico e degli animali domestici e selvatici.
"Un Capodanno senza fuochi non toglie nulla alla festa – sottolineano gli amministratori – ma può fare molto per la serenità di chi vive con maggiore difficoltà i rumori improvvisi. Bambini, persone anziane e animali sono spesso i primi a subirne gli effetti, vivendo momenti di forte stress e disagio anche a distanza di poche esplosioni".
L'amministrazione richiama inoltre alla massima prudenza nelle vicinanze di strutture di accoglienza e cura, rifugi per animali, luoghi di preghiera e zone ad alta densità abitativa. A chi condivide la propria vita con animali domestici viene suggerito di non lasciarli soli all'esterno durante la notte di San Silvestro e, se possibile, di restare con loro; in alternativa, può essere utile lasciare accese fonti sonore come radio o televisione, a volume contenuto, per attenuare i rumori provenienti dall'esterno. "Ci uniamo all'appello della Lega Anti Vivisezione – aggiungono – per limitare l'uso di alcune categorie di fuochi d'artificio esplodenti, nell'attesa di un iter legislativo che possa introdurre regole chiare e uniformi su tutto il territorio nazionale, accompagnate da momenti di formazione e da sanzioni omogenee, riducendo così la necessità per i sindaci di emanare ordinanze locali di divieto e limitazioni".
Il messaggio conclusivo è un invito a vivere i festeggiamenti con rispetto e senso civico, adottando comportamenti che tutelino la sicurezza di tutti e preservino gli spazi comuni.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie