Anno XI 
Lunedì 17 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Pietrasanta
17 Novembre 2025

Visite: 72

E' stata la fascia collinare, quella più colpita dalle piogge che hanno battuto l'Alta Versilia dalla notte di sabato alle prime ore di questa mattina (lunedì 17 novembre) portando gli indicatori dei pluviometri su cumulate di pioggia consistenti, in particolare a Capriglia (160 millimetri), Strettoia (144 millimetri) e Valdicastello Carducci (105 millimetri).

Risale alla notte fra sabato e domenica, in via Strinato proprio a Strettoia, il primo intervento del servizio comunale di protezione civile per uno smottamento che si era riversato sulla viabilità pubblica ed è stato sgomberato nell'arco di poche ore. La situazione più complessa, monitorata anche dai Vigili del Fuoco, è però quella in via Casone, sempre nella medesima frazione: una frana si è staccata da un terreno privato e ha coinvolto l'abitazione degli stessi proprietarinessun danno alle persone, abbondanti sversamenti di acqua, terra e detriti sulla strada comunale che corre alle spalle del dissesto e che, in tarda mattinata, una ditta incaricata dall'ente ha provveduto a ripulire. A scopo precauzionale, è stata disposta con ordinanza del sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, l'immediata evacuazione dell'immobile in cui risultano residenti 4 persone (nessun minore o anziano); potranno farvi rientro al ripristino delle condizioni di sicurezza che sarà a loro carico e che dovrà essere certificato da un tecnico abilitato.

Sempre in mattinata, nel corso di alcuni sopralluoghi sul territorio, gli assessori Matteo Marcucci (lavori pubblici) e Tatiana Gliori (protezione civile) hanno incontrato il titolare della stazione di servizio lungo via Aurelia, in località Centoquindici, poco distante dal confine con Montignoso, letteralmente allagata con l'acqua che aveva invaso anche parte della carreggiata. Copioso deflusso dell'acqua sul piano stradale si è verificato anche in via Cerro Grosso, a causa dell'ostruzione del canale in corrispondenza di un piccolo ponte privato: la strada è stata transennata, con istituzione di circolazione a senso unico alternato.

Numerosi e rapidi, infine, gli interventi di pulizia stradale da ghiaia e fango operati per conto e su segnalazione dell'ente municipale da ditte incaricate, in diverse tratte della viabilità comunale.

L'amministrazione comunale ringrazia tutto il personale dell'ente, i volontari delle associazioni convenzionate per l'attività di protezione civile e gli addetti delle imprese ausiliarie per la preziosa e tempestiva collaborazione nella gestione delle criticità emerse negli ultimi giorni.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie