Un intervento di potatura in quattro step, in parte realizzato in orario notturno per limitare più possibile disagi e interferenze al transito veicolare e alle persone dirette alla Casa della Salute o agli uffici della sede comunale. E' il piano di lavoro stilato dal servizio tecnico lavori pubblici e ambiente, insieme alla polizia locale e al responsabile della ditta che eseguirà le operazioni, per gli oltre 80 tigli che fiancheggiano piazza Statuto, via Capriglia e via Martiri di Sant'Anna e sui quali non viene svolta una manutenzione strutturata da circa dieci anni.
"Questo snodo viario è uno dei più complessi del centro storico – sottolinea l'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – ma questo non può certo derogare alla sua corretta tenuta in sicurezza e alla cura delle piante stesse. Grazie alla disponibilità della ditta e al contributo sinergico degli uffici comunali, siamo riusciti a predisporre un piano che tiene conto del ciclo stagionale delle alberature, delle esigenze di lavoro degli addetti alle potature e di quelle dei cittadini, per i loro spostamenti quotidiani e gli accessi ai centri sanitari e agli uffici comunali".
Non sono previsti abbattimenti ma solo quelle attività di potatura necessarie a garantire la sicurezza della viabilità e la corretta conservazione del patrimonio arboreo cittadino. Si partirà, dal 16 al 18 febbraio, con via Martiri di Sant'Anna, lasciando aperto l'accesso all'area Botti e chiudendo per una sola giornata quello al parcheggio di piazza de Ferrari. Il secondo tratto programmato, dal 23 al 25 febbraio, sarà quello di via Capriglia, dall'incrocio con via Martiri (compreso) in avanti, verso la curva: è qui che si lavorerà in orario notturno. Terzo step piazza Statuto, dal 5 al 7 marzo; infine la parte bassa di via Capriglia, dalla montata di piazza Statuto all'incrocio con via Martiri di Sant'Anna (escluso), dove si lavorerà dal 9 all'11 marzo.
Parimenti articolati saranno i provvedimenti di viabilità per le zone interessate e limitrofe, disposti dal Comando di polizia locale. Dal 16 al 18 febbraio, dalle 7,30 alle 17,30, divieto di transito in via Martiri di Sant'Anna tra il civico 14 e l'incrocio con via Capriglia; sarà consentito il transito da e per piazza de Ferrari ad eccezione di lunedì 16 quando, sulla stessa, sarà disposto il divieto di transito e sosta dalle 7,30 alle 17,30. Contemporaneamente divieto di sosta su via Capriglia, ambo i lati, nel tratto compreso tra il civico 5 e piazza Statuto e, sul solo lato Viareggio, nel tratto tra lo stesso civico e via Martiri di S. Anna. Istituito il senso unico alternato, regolato con semaforo da cantiere nel primo tratto e a vista nel secondo.
Per via Capriglia, dalle 19 del 23 febbario alle 23,59 del 25, nella sola fascia oraria 19-7, divieto di transito e sosta con rimozione dal civico 21 all'intersezione con via Martiri di S. Anna, esclusa l'area d'intersezione tranne durante l'esecuzione del cantiere in sua corrispondenza. Dal 9 all'11 marzo invece, nella fascia oraria 7,30-17,30, divieto di transito e sosta con rimozione dall'intersezione con piazza Statuto a quella con via Martiri di S. Anna esclusa.
In piazza Statuto, dal 5 al 7 marzo, divieto di sosta con rimozione in prosecuzione di quello già istituito per il mercato settimanale, esteso anche ai pedoni e sulle scale di collegamento a via Capriglia, su tutta l'area interna e quella esterna, limitatamente al tratto compreso tra le vie Mazzini e Marzocco e quello adiacente gli stalli riservati al carico/scarico. La parte esterna, lato mare, della piazza sarà percorribile nella sola direzione nord-sud: l'accesso alla zona del centro storico a monte di via Mazzini sarà garantito come in orario di mercato, da via Sant'Agostino mentre l'uscita potrà per mezzo di via Marzocco e via XX Settembre, con sospensione dell'APU delle vie Piastroni e Marzocco.



