Primo Daspo del 2026 eseguito dalla Polizia locale nei confronti di un uomo di etnia rom. A seguito di ripetute richieste che segnalavano la presenza di un giovane rom di fronte alla Croce Bianca di Querceta, dove chiedeva soldi agli utenti della struttura sanitaria anche insistentemente e con modalità tali da arrecare disturbo, sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale eseguendo il primo allontanamento urbano – cosiddetto Daspo – del 2026.
Nel 2025, anno di introduzione di questo strumento operativo nel regolamento di Polizia Urbana mediante delibera del consiglio comunale, sono stati eseguiti sette Daspo nei confronti di soggetti sempre di etnia rom, i quali avevano tenuto comportamenti tali da impedire la regolare fruizione di alcune zone.
Nel caso specifico, si trattava dell'area antistante il supermercato Eurospin e delle sponde del fiume Versilia, zona questa quotidianamente frequentata per le passeggiate da molte persone che erano così costrette a modificare le proprie abitudini.
Il procedimento del Daspo comporta, oltre all'allontanamento per 48 ore e la relativa sanzione pecuniaria, che in caso di ripetute inosservanze e ricorrendone i presupposti il questore possa disporre il divieto di accesso (D.AC.UR.) alle aree oggetto del provvedimento, per un massimo di sei mesi.
L'attività di controllo della Polizia locale prosegue sul territorio anche in raccordo con le autorità provinciali e territoriali di pubblica sicurezza, così da garantire una corretta gestione di questa delicata problematica.
Primo Daspo del 2026 nei confronti di un giovane zingaro
Scritto da Redazione
seravezza
04 Febbraio 2026
Visite: 80



