Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT relativa al superamento dei valori limite giornalieri di PM10 e in base alle previsioni meteoclimatiche, è stato attivato l'Indice di Criticità per la Qualità dell'Aria di livello 2. Per questo motivo, con ordinanza n. 75 del 15 gennaio 2026, è disposto il blocco temporaneo della circolazione veicolare sull'intero territorio del Comune di Lucca e degli altri comuni della Piana (Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo) dal 16 al 20 gennaio 2026, nella fascia oraria 8:30–18:30.
Il provvedimento riguarda:
autovetture benzina Euro 0;
autovetture diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4;
ciclomotori e motocicli Euro 0, 1 e 2;
veicoli merci e veicoli speciali diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4;
autobus turistici e del trasporto pubblico locale Euro 0.
Sono previste deroghe per i mezzi di emergenza e soccorso, per il trasporto pubblico dotato di dispositivi antiparticolato, per veicoli adibiti a servizi essenziali, per motivi sanitari e per altre specifiche casistiche indicate nell'ordinanza.
Il provvedimento rientra nelle azioni previste dal Piano d'Azione Comunale (PAC) per la qualità dell'aria e ha l'obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti e tutelare la salute dei cittadini nei giorni a maggiore rischio di accumulo degli inquinanti.
La Polizia Municipale intensificherà i controlli sul territorio.
Il testo integrale dell'ordinanza è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Lucca.



