Anno XI 
Lunedì 17 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
17 Novembre 2025

Visite: 61

Si è spento Alfredo Gori, da sempre impegnato nella politica locale e nello studio della storia locale recente. Lo ricorda il consigliere comunale di Lucca, Daniele Bianucci.

"Alfredo Gori se ne è andato, e oggi siamo tutte e tutti più poveri – sottolinea Bianucci – La sua vita è stata improntata al servizio: del territorio, della sua sicurezza e della cura della sua memoria, sempre dalla parte degli ultimi e di chi aveva più bisogno. Solo pochi mesi fa, anche io avevo partecipato al circolo ARCI di Sant'Alessio alla presentazione, organizzata da ANPI Lucca, del suo ultimo volume "Cronache e testimonianze di guerra in Valfreddana 1940-1945". Resta la convinzione che il suo lavoro non andrà perduto. E mi piace ricordare, in questi anni così difficili, il suo impegno per la pace e contro ogni conflitto".

Alfredo Gori era nato a Stiava nel 1947 ed era residente a San Martino in Freddana. Dopo il suo pensionamento come operaio agricolo-forestale si era dedicato agli studi storici e ai ricordi del passato più recente dove aveva incontrato la storia del suo primo romanzo: Gente Comune. Aveva all'attivo alcune pubblicazioni: Radio Piletta – Storie e aneddoti di un comunista che non ha mangiato bambini. Una raccolta di racconti e poesie (2015); Eventi Storici di paese. Uno studio sulla Liberazione del paese e la storia del Cinema-Teatro di Stiava (2017); Le lavandaie di Stiava. Storia di un lavoro del passato che ha caratterizzato l'economia di un paese per oltre cento anni (2017); Sclava – Cenni storici e curiosità su Stiava e dintorni dalle origini alla fine del 1800 (2018); Stiava – Libro per la memoria. Tradizioni e leggende – dizionario vernacoliere. Scritto a quattro mani con Sergio Pardini (2021); Il sogno americano – Studio sull'emigrazione dal Comune di Pescaglia verso il nord America (1873 – 1923) (2022); Studio sull'emigrazione degli abitanti di Stiava – Volume I (1850-1899) (2023).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie