claudio
   Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Ottobre 2022

Visite: 1006

Sono 20, hanno tra i 18 e i 22 anni, provengono da tutta Europa, dall'Argentina e dalla Tunisia e sognano di calcare i più importanti palcoscenici del mondo, come professionisti della danza contemporanea. Selezionati nei mesi scorsi a Firenze, Lucca, Vienna e Bruxelles tra più di 70 candidati, hanno raggiunto la nostra città in questi giorni e qui vivranno fino a giugno per studiare con coreografi e insegnanti di fama internazionale. Sono i primi allievi di TRY - International Training and Research program for Young dancers, il programma di ricerca e formazione nella danza contemporanea e nelle arti del movimento che ha sede a Lucca e che stamani (3 ottobre) ha dato il via alla sua prima edizione, nei locali di Motore592, in via Civitali.

TRY è un nuovo programma internazionale, annuale, dedicato a giovani danzatori, promosso e organizzato dall'associazione Amici delle Arti APS di Lucca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La direzione artistica è affidata a Marta Coronado, docente di fama internazionale, ex danzatrice della celebre compagnia Rosas di Bruxelles e direttrice de La Faktoria. Direttrice organizzativa e responsabile del progetto è Elisabetta Fiorini, docente al Liceo musicale artistico di Lucca "A. Passaglia" e direttrice della scuola Fuoricentro Danza.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina da Marta Coronado e Elisabetta Fiorini. Con loro anche Teresa Perelli, direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e Maria Pia Mencacci, membro del consiglio di amministrazione della stessa fondazione.

Il percorso didattico si rivolge a studenti di danza che abbiano terminato la scuola secondaria superiore e desiderino dedicarsi a una carriera professionale per diventare danzatori, coreografi, performers. Da oggi fino a fine giugno, i ragazzi seguiranno un programma intensivo di classi quotidiane, workshop e laboratori con coreografi e insegnanti di fama internazionale, artisti indipendenti che provengono dai più interessanti ambiti della danza, ex danzatori di compagnie quali Rosas company/Anne Teresa de Keersmaeker, Ultima Vez/Vim Vandekeybus, e responsabili di rinomati centri coreografici come La Faktoria Choreografic Centre a Pamplona. Ognuno di loro metterà a disposizione degli allievi il proprio bagaglio di tecniche e differenti approcci alla danza contemporanea.

L'idea di TRY ha coinciso con la nascita a Lucca di un nuovo spazio interamente dedicato e ristrutturato per la danza e le arti contemporanee: Motore 592. Di proprietà della coreografa newyorkese Stefanie Nelson, Motore592 è stato inaugurato nell'estate del 2021 e sorge in via Civitali, in un edificio degli anni Cinquanta utilizzato fino a pochi anni fa come carrozzeria, sede, durante l'estate, di Dance Italia, workshop dedicati alla danza contemporanea.

Nell'intento dei promotori, sarà visibile e concreto anche il rapporto di TRY con la città di Lucca, meta di turismo internazionale e da sempre crocevia di artisti che qui trovano un ambiente perfetto per esibirsi e creare.  Il progetto prevede infatti alcune performance degli allievi in luoghi d'arte della città. Gli organizzatori si augurano anche di poter collaborare con altre realtà culturali locali e si attiveranno in questo senso.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie