Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Agosto 2023

Visite: 500

Arriva in città, nel chiostro del Real Collegio il 9 agosto alle 21.15, la presentazione del libro "Leggera Cura - Quando Maggiano cantava" scritto dallo psichiatra Enrico Marchi, già dirigente del settore nella nostra Asl, e dal giornalista Marco Amerigo Innocenti. Il lettore trova nel testo i QRCode attraverso i quali ascoltare e vedere con immediatezza le canzoni eseguite dai pazienti e le immagini dello svolgimento del Festival, ma nel corso della presentazione potrà vedere filmati e slide della rassegna tenuta dal 1964 al 1969 e ascoltare l'audio di alcune canzoni. Dopo la partecipata "prima" nel chiostro dell'ex ospedale di Maggiano - ospiti della presidente della Fondazione Tobino, Isabella Tobino (nipote dello psichiatra-scrittore) - insieme agli autori al Real Collegio interverranno con parti recitate e letture la compagnia Mt6-Art Group (composta da Mario Cenni, Manuela Crisanti, Marianna Perilli e Aldo Terigi), e la Crazy Band (composta da Roberto Carlotti, Romina Malagoli, Luigi Micheli, Maurizio Micheli e Ambrogio Pagani) che eseguirà canzoni risultate vincenti al Festival di Maggiano. A condurre la serata e a intervistare gli autori del libro, pubblicato dalla casa Maria Pacini Fazzi nella collana "Quaderni della Fondazione Mario Tobino - Studi e ricerche", sarà Michela Panigada. L'ingresso è libero.
C'è stato un Festival della Canzone, in Lucchesia, seguito per sei anni da un pubblico più ampio - fino a tremila persone - di quello del Teatro Ariston di Sanremo. A scrivere le canzoni, cantare e suonare sul palco erano i degenti dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano, aiutati e coordinati da alcuni operatori della struttura. Nel tempo la memoria si è persa, ma i meno giovani ricordano il successo di quella manifestazione che trovava grande spazio sui giornali locali e nazionale e attirava l'attenzione della Rai per documentare lo straordinario, benefico effetto della ludo e musicoterapia sui malati. Documenti, immagini, filmati, audio e testimonianze sono state ritrovate e raccolte nel libro "Leggera Cura - Quando Maggiano cantava". Ludo e musicoterapia per migliorare la cura dei pazienti nell'ospedale psichiatrico di Maggiano erano quindi prassi già 15 anni prima della legge del 1978 che chiudeva i manicomi. Psicofarmaci di nuova generazione, psicoterapia, "Leggera cura", grande umanità e tanti malati venivano dimessi e potevano girare liberi. La "settimana della cultura" che si teneva ogni anno nello psichiatrico prevedeva convegni e giornate di studio sulla malattia mentale, ma il clou era il "Festival" che per buona parte dell'anno teneva attivi, partecipi e impegnati tanti degenti e parecchi operatori dell'ospedale psichiatrico.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie