Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
08 Giugno 2022

Visite: 569

Una donna e un bambino ritratti in una foto. Frammenti di normalità. E, nello stesso tempo, un frammento per capire a chi appartenga quel corpo dilaniato che nel pomeriggio del 15 marzo 1972 a Cascina Nuova, una frazione di Segrate, in provincia di Milano, l'agricoltore Luigi Stringhetti vide sotto un traliccio dell'alta tensione.
La sera prima in tanti a Segrate avevano sentito un forte botto, ma i più avevano pensato a un aereo supersonico in volo sopra l'aeroporto di Linate. Sul posto arrivarono sia i carabinieri sia, in un secondo momento, gli agenti della Questura di Milano. Attorno al corpo c'erano numerosi candelotti di dinamite, altri erano posizionati sul montante del traliccio, il numero 71 dell'Aem, azienda elettrica milanese. Il corpo dell'uomo, come ricorda il giornalista e scrittore Aldo Grandi, aveva la gamba destra amputata sopra il ginocchio, le ferite erano in tutto il corpo.
Una storia che, a 50 anni di distanza, Grandi racconta nel libro "Gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli" (Chiarelettere), durante la presentazione in programma venerdì (10 giugno), alle 18, nel Giardino della Nunziatina nell'ambito della rassegna "Scrittori in Borgo" promossa dalla libreria "La Ghinbellina", intervistato dal giornalista e scrittore pisano Tommaso Strambi che cura lo spazio dedicato alle "Vite narrate".
Fu il commissario Luigi Calabresi, allora vice del capo dell'ufficio politico della Questura di Milano Antonino Allegra, a ipotizzare che la foto di donna trovata insieme al cadavere ritraesse Sibilla Melega, la moglie di Giangiacomo Feltrinelli. E quel corpo dilaniato, apparteneva, era proprio quello di Giangiacomo Feltrinelli, editore, fondatore della casa editrice che porta il suo nome e militante politico, nome di battaglia Osvaldo. Un imprenditore rivoluzionario o un rivoluzionario imprudente? Aldo Grandi, 50 anni, dopo ci restituisce un'analisi lucida, dettagliata e inedita della figura di Giangiacomo Feltrinelli. 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie