Anno XI 
Domenica 1 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
31 Gennaio 2026

Visite: 23

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi, età e modi diversi di stare insieme intorno alle storie. Al centro, l'incontro di formazione "L'altalena del silent book" (sabato 7 febbraio) con Marcella Terrusi, dedicato agli albi illustrati senza parole e alla loro capacità di aprire narrazioni di soglia, conversazioni e sguardi condivisi sulla letteratura per l'infanzia.


Accanto alla riflessione teorica e alla formazione, la biblioteca continua a essere spazio di pratiche e di esperienze: in particolare martedì 17 febbraio prende avvio il corso gratuito di fumetto al Piaggione per ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni, condotto da Bigo ed Elena De Nard a cura di Artespressa, mentre per il ciclo Agorà Green si segnala il 21 febbraio l'incontro con Alberto Campalani che racconta il cammino di Santiago come esperienza di lentezza, natura e trasformazione.


Completano il calendario le attività consolidate della biblioteca: appuntamenti di Nati per
Leggere, laboratori, gruppi di lettura per adulti e ragazzi, cineforum, scambi linguistici e
momenti dedicati al gioco, all'ascolto e alla condivisione. Un programma che intreccia cura, immaginazione e partecipazione, confermando la biblioteca come luogo vivo, aperto e plurale.

 

Vediamo, nel dettaglio le prime due settimane di programmazione:
Lunedì 2 febbraio alle 10:00 – Avrò cura di te – Biblioteca, alle 16:30 – Nati per Leggere – Centro per bambini e famiglie "Noi". Sabato 7 febbraio alle 10:30 – Nati per Leggere – Biblioteca, alle 10:30 – Scambio linguistico (francese), alle 14:00 – L'altalena del silent book – Formazione con Marcella Terrusi, alle 16:00 – AgoraGO, alle 16:30 – Agoralab di San Valentino - Agorà Fuori le Mura. Martedì 10 febbraio alle 10:00 – Nati per Leggere per piccolissimi, alle 16:30 – Cineforum – Film muto: Luci della città di Charlie Chaplin, venerdì 13 febbraio alle 16:00 – Gruppo di lettura: Piccole cose da nulla di Claire Keega, sabato 14 febbraio alle 10:15 – Mangiastorie e Mangiastorie UP, alle 10:30 – Scambio linguistico (inglese), alle 16:00 - Presentazione libro El Spin. La satira contro Tito e mostra ciclo Oltre il Ricordo.

Tutto il dettaglio del calendario degli appuntamenti su www.bibliotecaagora.it

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Proseguono a ritmo serrato i lavori pubblici programmati a Torre del Lago dall’Amministrazione comunale di Viareggio, con diverse…

Dopo le fatiche di Empoli il BCL si è subito rimesso al lavoro per preparare l'incontro casalingo con la Elah Acquario di Genova, la prima squadra ad infliggere una sconfitta al BCL che ancora oggi brucia e non poco

È stata una serata di grande partecipazione e interesse quella che ha visto protagonista Roberto Vannacci a Mendrisio.

Un controllo dei militari della Stazione Carabinieri di Pietrasanta ha consentito di sorprendere, all’interno di un locale di…

Spazio disponibilie

Il Consiglio di Amministrazione della società ha ratificato la sua nomina, riconoscendo in lui un professionista viareggino giovane,…

Finalmente un sindaco che non puzza di rosso vermiglio e che ha il coraggio di dire ciò che…

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della fiera di San Biagio, incluse le operazioni montaggio e sgombero delle…

Dopo due mesi di restauro, si sono conclusi i lavori di ripulitura del monumento a Maria Luisa di Borbone in piazza Napoleone. A presentare ufficialmente il ritorno della statua alla città ed ai cittadini, oggi sabato 31 gennaio, è stata l’assessore al Decoro Paola Granucci

Spazio disponibilie

Un San Valentino speciale a teatro: sabato 14 febbraio 2026 alle ore 18.00, il Giglio apre le…

Pietrasanta si prepara a celebrare San Biagio, uno dei Santi Patroni della città e protettore della gola, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie