Un controllo dei militari della Stazione Carabinieri di Pietrasanta ha consentito di sorprendere, all’interno di un locale di scommesse del centro storico pietrasantino, un minore degli anni diciotto comunque non intento a giocare. Tale attività consentiva di rilevare una grave mancanza nel rispetto della normativa a tutela della salute dei minori, nonché della prevenzione del gioco illecito oltre ad evidenziare scarsa attività di vigilanza e controllo da parte dei gestori dell’attività. Difatti, nonostante il cartello affisso all’ingresso che vietava esplicitamente l’ingresso ai minori, il titolare dell’esercizio non aveva richiesto alcun documento d’identità, ignorando una delle regole più basilari imposte dalla normativa. La legge, infatti, attribuisce all’esercente l’obbligo di verificare l’età degli avventori, a meno che la maggiore età non sia evidentemente manifesta.
A seguito quindi del controllo, veniva inoltrata la richiesta di sospensione dell’attività alla Questura di Lucca che veniva accolta, disponendo la chiusura del locale per tre giorni.
Massima attenzione viene posta dall’Arma nella prevenzione del gioco d’azzardo, sempre più dilagante tra i ragazzi, attraverso strategie d’intervento a scopo preventivo tese ad arginare condotte che possono avere pericolose ripercussioni, soprattutto in età giovanile.



