Anno XI 
Domenica 1 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Pietrasanta
31 Gennaio 2026

Visite: 30

Un controllo dei militari della Stazione Carabinieri di Pietrasanta ha consentito di sorprendere, all’interno di un locale di scommesse del centro storico pietrasantino, un minore degli anni diciotto comunque non intento a giocare. Tale attività consentiva di rilevare una grave mancanza nel rispetto della normativa a tutela della salute dei minori, nonché della prevenzione del gioco illecito oltre ad evidenziare scarsa attività di vigilanza e controllo da parte dei gestori dell’attività. Difatti, nonostante il cartello affisso all’ingresso che vietava esplicitamente l’ingresso ai minori, il titolare dell’esercizio non aveva richiesto alcun documento d’identità, ignorando una delle regole più basilari imposte dalla normativa. La legge, infatti, attribuisce all’esercente l’obbligo di verificare l’età degli avventori, a meno che la maggiore età non sia evidentemente manifesta.

A seguito quindi del controllo, veniva inoltrata la richiesta di sospensione dell’attività alla Questura di Lucca che veniva accolta, disponendo la chiusura del locale per tre giorni.

Massima attenzione viene posta dall’Arma nella prevenzione del gioco d’azzardo, sempre più dilagante tra i ragazzi, attraverso strategie d’intervento a scopo preventivo tese ad arginare condotte che possono avere pericolose ripercussioni, soprattutto in età giovanile.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

Spazio disponibilie

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie