Anno XI 
Domenica 1 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
31 Gennaio 2026

Visite: 25

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando "i miei genitori mi portavano alle feste di piazza e finivo puntualmente sul palco, a fare le imitazioni", ricorda l'attrice umbra che domani (domenica 1° febbraio) farà da madrina alla finalissima della Festa della Canzonetta e del teatro dialettale di Pietrasanta. Dove le musiche, i testi, i costumi, le coreografie e le rappresentazioni in vernacolo raccontano lo spaccato più schietto dell'anima di questa terra, vocata all'internazionalità ma ben salda e orgogliosa delle proprie radici.
"E' un patrimonio di autenticità – sottolinea Emanuela Aureli – che dovremmo proteggere di più, per riscoprire quanto è bello stare bene insieme, imparare dagli altri e condividere un obiettivo comune. E' in questo contesto che sono nata e da cui ho cercato e cerco tuttora di non distanziarmi mai: qui che ci sono i valori veri, quelli che i genitori devono trasmettere ai figli". Ternana di origine, Aureli rivendica però con grande affetto la sua "cittadinanza acquisita" in Toscana: "I primi passi della mia carriera – racconta – li ho mossi fra Pistoia, la Versilia e la Lucchesia, insieme a Carlo Conti e Giorgio Panariello con "Aria fresca". Sono tornata spesso, sempre per lavoro ma questa terra mi ha sempre restituito tante cose positive ed è per me una gioia, ogni volta, essere in Toscana".
Alla Canzonetta di Pietrasanta, per lei, sarà una sorta di "esordio": "Mi aspetto qualcosa che mi apra il cuore e mi faccia stare bene – confessa l'attrice – e cercherò, a mia volta, di restituire queste sensazioni al pubblico". Ed ecco che, sul palco del teatro comunale "Galeotti", grazie al suo strepitoso talento appariranno Laura Pausini, Giorgia, Noemi, Caterina Balivo e Mahmood, solo per dare qualche anticipazione. Uno spettacolo nello spettacolo, con inizio alle 16 (platea e galleria sono sold out da settimane) e la trasmissione in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pietrasanta. "Non è facile – conclude Aureli – lavorare sull'espressione corale e sulla conservazione di questa cultura della strada. Credo che a Pietrasanta stiano mettendo in campo tutte le iniziative utili e necessarie affinché queste tradizioni non si disperdano ed è davvero un grande merito".
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Proseguono a ritmo serrato i lavori pubblici programmati a Torre del Lago dall’Amministrazione comunale di Viareggio, con diverse…

Dopo le fatiche di Empoli il BCL si è subito rimesso al lavoro per preparare l'incontro casalingo con la Elah Acquario di Genova, la prima squadra ad infliggere una sconfitta al BCL che ancora oggi brucia e non poco

È stata una serata di grande partecipazione e interesse quella che ha visto protagonista Roberto Vannacci a Mendrisio.

Un controllo dei militari della Stazione Carabinieri di Pietrasanta ha consentito di sorprendere, all’interno di un locale di…

Spazio disponibilie

Il Consiglio di Amministrazione della società ha ratificato la sua nomina, riconoscendo in lui un professionista viareggino giovane,…

Finalmente un sindaco che non puzza di rosso vermiglio e che ha il coraggio di dire ciò che…

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della fiera di San Biagio, incluse le operazioni montaggio e sgombero delle…

Dopo due mesi di restauro, si sono conclusi i lavori di ripulitura del monumento a Maria Luisa di Borbone in piazza Napoleone. A presentare ufficialmente il ritorno della statua alla città ed ai cittadini, oggi sabato 31 gennaio, è stata l’assessore al Decoro Paola Granucci

Spazio disponibilie

Un San Valentino speciale a teatro: sabato 14 febbraio 2026 alle ore 18.00, il Giglio apre le…

Pietrasanta si prepara a celebrare San Biagio, uno dei Santi Patroni della città e protettore della gola, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie