Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da gina truglio
Cultura
08 Settembre 2023

Visite: 916

Si terrà dal 16 settembre al 1 ottobre la ventinovesima edizione del festival Luccautori e che vedrà coinvolte alcune tra le più importanti realtà territoriali, come la Fondazione Mario Tobino, la Fondazione Giovanni Pascoli di Barga, il Rotary Club di Lucca e la Fondazione Banca del Monte, con il liceo artistico Passaglia di Lucca e la UnicoopFirenze  sezione lucchese dei soci Coop.

Demetrio Brandi, padrone di casa con l'assessore al turismo Remo Santini hanno annunciato questa nuova edizione ricordando quanto sia importante per il territorio della nostra città, da così lungo tempo, il Festival LuccAutori.
Il programma è fitto di appuntamenti e incontri con scrittori di fama nazionale e prevede per il primo giorno, sabato 16 settembre alle ore 10 presso l'auditorium della Biblioteca Agorà, l'incontro con la scrittrice docente  Eleonora Sottili che in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Toscana  e il gruppo stampa Versilia terrà un corso di formazione  per giornalisti dal titolo "Il dovere della buona scrittura: tra letteratura e giornalismo". Parteciperanno Anna Benedetto, segretaria del consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, Demetrio Brandi e Elena Marchini conduttrice degli incontri del festival.
Seguirà sabato 23 settembre alle ore 10.00 presso Villa Bottini lo scrittore Diego Lama che per Mondadori ha scritto il giallo "La collera di Napoli: Un'indagine del commissario Veneruso" e subito dopo sempre nello stesso luogo alle ore 11 l'inaugurazione di due mostre. Una dedicata a Italo Calvino per il centenario della nascita, dal titolo "Italo Italo" e l'altra "Racconti a colori" realizzata dagli studenti del liceo artistico e musicale Passaglia, con disegni ispirati ai racconti vincitori del premio "Racconti nella rete" sempre ideata da Demetrio Brandi e che quest'anno celebra  la ventiduesima edizione.
Saranno presenti l'illustratore e disegnatore umoristico Lido Contemori, il fotografo d'arte Stefano Giraldi e l'artista Stefano Carlo Vecoli. Agli studenti saranno assegnati dei premi e alcuni buoni per acquisto sono offerti da Unicoop Firenze sezione soci Lucca.
Mercoledì 27 settembre in collaborazione con la Fondazione Giovanni Pascoli al cinema Roma di Barga ore 10, Simona Dalla Chiesa presenterà il suo libro scritto insieme ai fratelli Rita e Nando per San Paolo edizioni "Carlo Alberto Dalla Chiesa un papà con gli alamari", un viaggio nelle stanze della memoria dalle quali emerge il ritratto di un uomo semplice che amava la bellezza. Il presidente della Fondazione ha anche letto un passo molto commovente dove ricordava Emanuele Notarbartolo sindaco di Palermo ucciso dalla mafia per la sua integrità morale, al quale Giovanni Pascoli scrisse al figlio una lettera di cordoglio in quanto entrambi accomunati da questo terribile dolore. Scherzo del destino, il giudice Giovanni Falcone abitava in via Emanuele Notarbartolo. 
La presentazione si terrà la mattina per dare modo alle scuole di partecipare ad un argomento fondamentale per la loro educazione.
Giovedì 28 settembre alle ore 10  nella sala conferenze di Villa Bottini sarà protagonista con LuccAutori, la Fondazione Mario Tobino con l'autore Stefano Redaelli e il suo libro "Ombra mai più" edito da No Edizioni. Isabella Tobino nipote dello scrittore Mario Tobino ha raccontato l'importanza di questa collaborazione con Demetrio Brandi proprio per il coinvolgimento delle scuole. In questo libro Redaelli docente di letteratura all'università di Varsavia, racconta com'è rientrare nel mondo dopo tre anni di internamento in un manicomio.
Sempre giovedì alle 18.30 il giornalista Rai Marco Frittella in collaborazione con il Rotary Club Lucca presenta il suo libro "L'oro d'Italia.Dall'abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima)" edizioni Rai Eri.
Partendo dallo scandalo internazionale del crollo della Domus Armaturarum di Pompei,  Frittella racconta come stanno risorgendo Pompei e la Reggia di Caserta, di Carditello e della Venaria e molti altri siti storici compreso l'affascinante sottosuolo napoletano valorizzato da una cooperativa di giovani strappati dall'emarginazione. 
Sabato 30 settembre in sala conferenze di Villa Bottini alle ore 10, l'illustratrice Margherita Allegri presenterà il suo disegno per la copertina dell'antologia "Racconti nella rete 2023". La Allegri si occupa di didattica del fumetto e dell'arte per bambini e collabora con il "Centro Fumetto  A.Pazienza" di Cremona e la sede di Milano di Muse Italia Onlus dove progetta e conduce laboratori di fumetto per bambini dai quattro anni in su.
a seguire alle ore 11 sarà presentato il libro "Chi ha rapito San Gennaro? un giallo napoletano a fumetti" realizzato a venti mani per Guida Editori storica casa editrice napoletana.  Questo fumetto nasce da un'idea di Marco Sarno e vedrà presenti alcuni autori come Gianni Allegra, Lido Contemori, Marco De Angelis.
Alle 16.30  sarà la volta, in anteprima del cortometraggio "Separè" di Pietro Fittipaldi vincitore per Racconti nella Rete 2023 della sezione Corti del Premio. La regia è di Giuseppe Ferlito e con lui saranno presenti anche gli attori protagonisti.
Alle ore17 verrà presentata l'antologia del Premio letterario "Racconti nella rete 2023" edito da Castelvecchi e curato da Demetrio Brandi. Maria Elena Marchini incontrerà una parte degli scrittori che parleranno dei loro racconti accompagnati dalle letture di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii con l'accompagnamento musicale di Giuseppe Sanalitro. Tra gli autori presenti citiamo Jasmine Calvi, Lorenzo Chianese, Annalisa Pistoia, Elisabetta Storri.
Ancora alle ore 18 Adriana Pannitteri presenta "Raffaella Carrà. La ragazza perfetta" Morellini editore. Questo libro esce in occasione degli 80 anni dalla nascita della grande showgirl. La telegiornalista ci racconta una donna vista dalle persone che le stavano più vicine, truccatore, parrucchiere, i suoi amici con cui giocava a carte.
Domenica 1 ottobre ancora una proiezione  del cortometraggio "Separè" e altri autori dell'antologia del premio letterario "Racconti nella rete 2023" edito da Castelvecchi e curato dallo stesso Demetrio Brandi, tra cui Giulia Baruzzo,Iolanda Loreti, Francesca Marciello, Romina Zecchini.
Chiuderà la rassegna il libro di Roberta Bruzzone e Federica Nardone "La ragazza del bosco" Piemme edizioni.
Le due autrici ricostruiscono e prendono chiara posizione dell'atroce storia di Serena Mollicone, la ragazza scomparsa nel giugno del 2001 e di tutte le bugie e omissioni che hanno accompagnato i numerosi processi.
Era presente anche la libraia Talitha Ciancarella di LuccaLibri che ha sottolineato come Lucca sarà protagonista di questa importante manifestazione e che curerà le vendite dei volumi nelle varie location.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie