claudio
   Anno XI 
Lunedì 10 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
12 Marzo 2022

Visite: 1232

È uno dei volti più presenti in TV in queste settimane, quotidianamente ospite di Mentana su La7 per commentare gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina. Pacato e preparato, riesce a contestualizzare e analizzare con chiarezza le notizie che si susseguono e lo fa in TV come su riviste quali Conflits, periodico francese di geopolitica e Gnosis, rivista italiana di intelligence. Stimato e apprezzato a livello nazionale e internazionale ben prima della ribalta mediatica di questi giorni, il giornalista e analista geopolitico Dario Fabbri sarà ospite del Festival della sintesi, a Lucca, il 30 marzo alle 18:15 a Palazzo Ducale (in Sala Ademollo).

Invitato per parlare di geopolitica e fare un'introduzione all'approccio di questa disciplina (in modo breve e intelligente, in stile con la manifestazione che lo ospiterà), partendo inevitabilmente dalla situazione legata al conflitto in corso, Fabbri saprà accompagnare il pubblico attraverso i tanti aspetti che confluiscono nell'ambito di analisi della geopolitica, quindi relazioni tra gli stati ma anche temi demografici e dello sviluppo, questioni relative alla distribuzione delle risorse, dei flussi di materie prime come di capitali e di informazioni, di politiche ambientali.
Dario Fabbri è curatore di Scenari, mensile di approfondimento geopolitico. È docente di geopolitica al master in relazioni internazionali dell'università Iulm di Milano. Ha Ha tenuto lectio in "grammatica imperiale" all'Oriel College di Oxford. Ha tenuto seminari in "strategia e tattica delle potenze" al board di Microsoft Usa. Ha insegnato narrazione geopolitica alla Scuola Holden di Torino. In passato ha firmato commenti per The International Herald Tribune.

L'incontro con Fabbri è uno dei più attesi della nuova edizione del Festival della sintesi in programma a Palazzo Ducale dal 30 marzo al 3 aprile. Il festival, l'unico in Italia a occuparsi di questo tema, è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucca Promos e The lands of Giacomo Puccini. Il programma completo su www.dilloinsintesi.it. Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso libero e gratuito. Per chi vuole, a partire dal 15 marzo, sarà possibile prenotare un posto per i vari incontri scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie