Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
16 Aprile 2023

Visite: 746

Due fuoriclasse della chitarra classica apriranno la settimana del Guitar Festival all'Auditorium del Conservatorio "Boccherini" in piazza del Suffragio. Lunedì (17 aprile) alle 21 l'appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è con il maestro polacco Łukasz Kuropaczewski; martedì (18 aprile), sempre alle 21, il pubblico potrà assistere al concerto del chitarrista e compositore bulgaro Atanas Ourkouzunov, protagonista anche del pomeriggio seguente (19 aprile), dalle 17, per un incontro con l'autore. 
 
Cinque le esecuzioni in programma per il concerto "dell'amabile orso solista" - come ha definito Kuropaczewski il Washington Post dopo una delle sue esibizioni con la Baltimore Symphony – di lunedì sera. Si parte con Aria and Cadenza, di Krzysztof Penderecki, noto al grande pubblico per aver composto brani entrati a far parte delle colonne sonore di film come L'esorcista e Shining. Il pezzo sarà proposto nella versione arrangiata dallo stesso Kuropaczewski. Seguiranno le 10 Catalan folksongs del chitarrista spagnolo Miguel Llobet e i Tre intermezzi di Johannes Brahms nell'arrangiamento per chitarra firmato da Steve Goss. Infine, saranno proposti all'ascolto due brani appositamente scritti per la chitarra di Kuropaczewski: In your hands (I, II, III) di David Bruce e Three pieces for guitar di Marc Neikrug.
 
Dello stesso Atanas Ourkouzunov le composizioni che verranno eseguite martedì sera, con ben due prime mondiali: Giulianitsi, in sette movimenti, scritto nel 2022, e Ostinati dispari, in cinque movimenti, composto nel 2021. Il chitarrista è considerato uno dei principali autori di musica per chitarra di nuova generazione e porterà a Lucca alcuni brani del suo repertorio più recente, come Edin's sketches del 2021, Pesen & Tanz del 2022 e Chaconne d'après una improvisation de Petar Ralchev del 2018; ma anche una pietra miliare del 2003 come Toryanse Tales. L'ampia ispirazione del linguaggio musicale di Atanas Ourkouzunov è il risultato di un uso sottile delle forme, di una ricerca ritmica originale e di un lavoro sul colore che porta la chitarra verso territori e sonorità nuove.
 
È possibile prenotare il proprio posto a sedere. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it
 
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie