Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da gina truglio
Cultura
06 Settembre 2023

Visite: 2024

Un anniversario decennale con il botto quello di Lucca Effetto Cinema 2023 che sarà celebrato con un protagonista eccezionale, il regista premio Oscar Gabriele Salvatores che sarà accompagnato nell'evento dal musicista e compositore lucchese Federico De Robertis artefice di molte colonne sonore dei suoi film. La sua band eseguirà dal vivo le splendide composizioni scritte per i film del regista, che si terranno sotto il porticato di palazzo Pretorio in piazza San Michele.

Dieci anni di una storia partita quasi in sordina quando Cristina Puccinelli, Stefano Giuntini e Nicola Borrelli insieme al professor Vincenzo Placido nel settembre del 2013 diedero vita a quello che oggi è uno degli eventi più importanti che ha portato nella nostra città star internazionali come Terry Gilliam, George Romero, Oliver Stone, Rupert Everett, Rutger Hauer.
E proprio da un libro dell'indimenticabile Vincenzo Placido è stato tratto il titolo  "Lucca Effetto Cinema" che racconta cinquant'anni di cinema nella città, parte integrante di Lucca Film Festival arrivato alla diciannovesima edizione e realizzato grazie al contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con i Main Sponsor Banca Generali Private Wealth Management e Banca Pictet della manifestazione e delle mostre. Non solo il libro di Enzo Placido è stato l'ispiratore della manifestazione ma anche il famoso film del regista Francois Truffaut "Effetto Notte", che evocava le scene notturne girate alla luce del sole con un filtro speciale.
Altro protagonista che ospiterà una delle mostre curate da Alessandro Orsucci, proprietario di una preziosa collezione cinematografica, sarà lo splendido scenario di Palazzo Pfanner reso immortale nella storia del cinema dal celebre  film il Marchese del Grillo con l'indimenticabile Alberto Sordi. 
Un decimo anniversario co-prodotto quest'anno dal Comune di Lucca e dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest con il coinvolgimento dei locali pubblici che diventeranno set per le compagnie teatrali e di danza provenienti da tutto il territorio grazie alla collaborazione della Confcommercio di Lucca, Massa e Carrara. Inoltre proprio grazie a questa collaborazione e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è stato realizzato un nuovo progetto intitolato "LFF sotto le stelle"che coprirà tutte le province seguite dalla Camera di Commercio toccando Carrara, Pisa e Camaiore, di quest'ultimo comune era presente anche l'assessore alla cultura, Claudia Larini.
Proprio in onore del suo decennale, la direzione artistica di Cristina Puccinelli e Irene Passaglia hanno riportato la manifestazione alla sua formula originale suddividendo l'intero centro storico in aree tematiche ispirate a generi cinematografici: western, horror, film di animazione ed in altre in corso di realizzazione.
Ci saranno anche diversi premi dedicati alle compagnie e agli esercizi pubblici
come miglior performance offerti dall'azienda Naturanda di Bartoli spa. Questi saranno un premio del pubblico di 500€, votato proprio dal pubblico on line e un premio della giuria sempre di 500€.
Ma le sorprese non sono finite qui, infatti con un ringraziamento speciale a Nicola D'Olivo è stata annunciata che sarà svolta anche una parata sul film "Barbie", pellicola del momento. E poi  ancora le proiezioni dei film di Salvatores saranno impreziosite dalle scenografie di luce di Emiliana Martinelli presidente della Martinelli luce, per non dimenticare il Premio al miglior Make up e Miglior Acconciatura e il Premio Rivelazione ad un giovane attore o attrice come promessa del cinema italiano. 
Altro evento della manifestazione nato con la collaborazione con l'associazione Acquario della Memoria  - per cui è stato ringraziato il regista e produttore Lorenzo Gargella - saranno tre percorsi speciali nel centro di Pisa:
- Mura Night experience, una passeggiata guidata lungo le mura di Pisa, che racconterà la Pisa medievale.
- Nerone Night Experience, un percorso che rivelerà la Pisa romana
- Bombe 1943 un percorso della memoria per l'ottantesimo anniversario dei bombardamenti di Pisa con proiezioni e storie tratte da materili d'archivio.
E per finire la Vetrina Toscana, manifestazione che promuove i prodotti eno gastronomici del territorio e  che con il coinvolgimento dei ristoranti saranno ospitate le compagnie teatrali che intratterranno con performance ispirate ai film in programma, consentendo ai commensali di valutare non solo i menu ma anche gli artisti.
Ultima, ma non per importanza è stata mostrata la locandina realizzata al tributo al Premio Oscar, Gabriele Salvatores ,dall'illustratrice Silena Moni proveniente dallo staff di Lucca Comics and Games dando inizio così ad una sinergia fra due delle più  importanti manifestazioni lucchesi.
Insomma come illustrato dai protagonisti, Nicola Borrelli Presidente di Lucca Film Festival, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, dal sindaco Mario Pardini con i suoi assessori Paola Granucci al commercio e Remo Santini al turismo, sarà davvero una grande manifestazione con Nicola Borrelli come garanzia di successo e originalità. Vincenzo Placido sarò orgoglioso.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie