Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
30 Agosto 2023

Visite: 425

Dopo il successo dell'ultimo concerto che ha visto, tra gli altri, la presenza del grande contrabbassista Ares Tavolazzi, Lucca Jazz Donna propone il penultimo concerto di questa diciannovesima edizione. L'appuntamento è per giovedì 31 agosto alle 21:15 al Real Collegio. Il primo set è affidato alla vocalist Valentina Fin che porta a Lucca il suo progetto "A chi esita". Assieme a Luca Zennaro alla chitarra, Marco Centasso al contrabbasso e Marco Soldà alla batteria, Fin sarà impegnata in un concerto con brani originali, provenienti dal suo primo album: composizioni ispirate da una ricerca artistica e musicale intima e profonda, alcune brevissime, quasi degli intermezzi, altre più lunghe e strutturate, con più spazio per l'improvvisazione. E in questa alternanza la voce della Fin si muove con leggerezza e disinvoltura. Vicentina, diplomata in canto Jazz, Valentina Fin nel 2022 ha vinto il premio Tomorrow's Jazz di Veneto Jazz e il secondo premio a Riga Jazz Stage. Grazie a questi successi nasce il suo primo tour europeo con musica interamente originale. Nell'estate 2022 si è esibita per Rīgas Ritmi Festival, Ronnie Scott's Jazz Club (Londra), XX Visioon Festival (Tallinn), Women for Freedom in Jazz (Venezia) e Il Jazz italiano per le terre del sisma (L'Aquila).

La fisarmonica è la protagonista del secondo set, con Valentina Cesarini. Artista poliedrica, compositrice apprezzata e musicista pluripremiata (tra gli altri riconoscimenti, merita ricordare la vittoria al Concorso internazionale di Castelfidardo come "Migliore Fisarmonicista italiana" nel 2007), Cesarini torna al festival assieme alla cantante Valentina Rossi per un concerto davvero originale che farà scoprire e riscoprire uno strumento affascinante e sorprendente che sa soffrire, piangere e sorridere. Sul palco con Cesarini e Rossi il grande fisarmonicista, jazzista, flautista e direttore d'orchestra Roberto Fuccelli, Sara Moretti alla fisarmonica, Steve Laye al contrabbasso, Pierluca Cesarini alla chitarra e Tommaso Sansonetti a batteria e percussioni.

L'ingresso è gratuito. Durante la serata verrà presentata al pubblico l'attività dell'associazione Don Baroni che dal 1985 si occupa di diffondere un'informazione corretta sulla malattia neoplastica e sulla prevenzione, oltre che di fornire aiuto ai malati, anche geriatrici, comprese le persone affette da Alzheimer e morbo di Parkinson. La serata, come sempre, sarà presentata da Michela Panigada.

Lucca Jazz Donna si conclude sabato 2 agosto in San Francesco con il concerto di Frida Bollani Magoni le cui prevendite sono andate sold out in meno di due ore, nei giorni scorsi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie